E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
16 Gennaio 2026
| Il Coni premia la curva del Chieti, ma sul palco si presentano quattro con il Daspo |
| A ritirare il riconoscimento “per l’attaccamento alla città e ai colori neroverdi” tifosi che non possono mettere piede a un evento sportivo in Italia e in Europa |

Premiati dal Coni a Chieti “per l’attaccamento alla città e ai colori neroverdi“. Il problema è che i premiati erano destinatari di Daspo per periodi da due a nove anni. Lo riporta il quotidiano Il Centro: “Da una parte sedevano le autorità cittadine, insieme al delegato provinciale del Coni Massimiliano Milozzi. Dall’altra una platea arricchita dalla presenza dei bambini delle scuole, spettatori ideali per assorbire i valori educativi della giornata“. Poi però, nel corso della “Festa Provinciale dello Sport del Coni Chieti“, a ritirare sul palco la targa tributata alla Curva Volpi c’era una delegazione di sei persone “di cui quattro che sono le uniche in quella sala a non poter mettere piede in un impianto sportivo, nemmeno per amichevoli o sedute d’allenamento, essendo destinatarie di Daspo firmati dal questore e validi su tutto il territorio nazionale e negli Stati dell’Unione europea“.
La replica del Coni: premio alla curva nel suo insieme – “La targa destinata alla Curva Volpi della Chieti Calcio è stata attribuita alla tifoseria nel suo insieme, e non ai singoli componenti, per l’attaccamento alla società sportiva e l’impegno sociale e solidale più volte dimostrato nel tempo. I rappresentanti della Curva sono stati invitati in quanto tali; non vi era alcuna conoscenza preventiva sull’identità di chi avrebbe materialmente ritirato il riconoscimento. Tutto si è svolto in assoluta buona fede, con l’unico intento di valorizzare un gesto di inclusione e memoria“. E’ il commento del presidente del Coni Abruzzo, Antonello Passacantando. “E’ doveroso offrire alcuni chiarimenti, nella convinzione che un’informazione corretta e misurata sia patrimonio di tutti”.

