E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
17 Gennaio 2026
| Rocco Commisso è morto, addio al presidente della Fiorentina: aveva 76 anni |
| L’annuncio del club viola: “Dopo un prolungato periodo di cure, il nostro amato Presidente ci ha lasciati ed oggi tutti ne piangiamo la scomparsa” |

Lutto nel mondo del calcio. È morto il proprietario e presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, aveva 76 anni ed era da tempo malato. “Con grande dolore e tristezza la famiglia Commisso con la moglie Catherine, i figli Giuseppe e Marisa e le sorelle Italia e Raffaelina, comunicano la scomparsa del Presidente Rocco B. Commisso. Dopo un prolungato periodo di cure, il nostro amato Presidente ci ha lasciati ed oggi tutti ne piangiamo la scomparsa”, si legge sul sito del club viola. Commisso aveva acquistato la Fiorentina nel 2019, sotto la sua gestione sono arrivate due finali di Conference League e una di Coppa Italia. Nel 2017 era diventato anche presidente dei New York Cosmos, club militante nella seconda divisione nordamericana.
“Il calcio era il suo amore” – “Per la sua famiglia è stato un esempio, una guida, un uomo leale e fedele che accanto a sua moglie Catherine ha raggiunto il traguardo di 50 anni di matrimonio e con i suoi figli è stato un padre severo e amabile, come era il suo carattere, dolce e deciso. Il suo amore per la Fiorentina – prosegue la nota – è stata la cosa più bella che si è regalato, passando giornate indimenticabili con i ragazzi e le ragazze delle squadre giovanili, con una carezza e un sorriso sempre per tutti. Inarrestabile, ha lavorato fino agli ultimi giorni, dedicandosi alle sue aziende Mediacom e Fiorentina e al futuro di queste. Il calcio era il suo amore e la Fiorentina lo è diventata sette anni fa quando Rocco ha preso il comando del club Viola e ha iniziato ad amare i suoi tifosi, i colori e la città di Firenze“.
La costruzione del centro sportivo – Nel 2023 ha regalato alla città di Firenze il ‘Viola Park’, la casa della Fiorentina, un moderno centro sportivo realizzato alle porte del capoluogo toscano che “vivrà per sempre portando il suo nome“. “’Chiamatemi Rocco’ aveva semplicemente detto a tutti, con la sua straordinaria empatia. Ed è sempre stato vicino a Firenze e ai fiorentini, nella quotidianità e anche nel periodo più difficile dell’emergenza Covid quando la campagna ‘Forza e Cuore’ ha destinato ingenti donazioni agli ospedali cittadini”.
| Lingua originale: inglese. Traduzione di Google I New York Cosmos piangono la scomparsa di Rocco B. Commisso. Onoriamo la vita di Rocco B. Commisso, un leader appassionato che ha dedicato la sua vita al gioco del calcio e al futuro di questo sport in questo Paese. Rocco ha lottato per il meglio del calcio americano, credendo nella crescita di questo sport, nell’importanza della comunità e nel potere dei club di ispirare la prossima generazione. I New York Cosmos esprimono le loro più sentite condoglianze alla moglie Catherine, ai figli Giuseppe e Marisa, alla famiglia allargata e a tutti coloro la cui vita è stata toccata da Rocco. |
Chi era Rocco Commisso – Fondatore, presidente e ad di Mediacom Communications, Commisso era nato a Marina di Gioiosa Ionica il 25 novembre del 1949 per poi seguire a 12 anni di età la famiglia negli Usa. Ha iniziato la sua carriera professionale presso lo stabilimento produttivo di Pfizer Inc. a Brooklyn, New York. Dopo la laurea in economia aziendale nel 1975, ha trascorso un decennio nel settore finanziario. Dal 1986 al 1995 ha ricoperto il ruolo di vicepresidente esecutivo, direttore finanziario e membro del Cda di Cablevision Industries Corporation. Nel 1995 ha fondato Mediacom, diventata in pochi anni il quinto operatore via cavo degli Stati Uniti. Sposato con Catherine e padre di due figli, Commisso viveva a Saddle River, nel New Jersey.

