E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
06 Gennaio 2026
| Forte terremoto di magnitudo 6,2 colpisce la regione Chugoku in Giappone |
| Un terremoto con una magnitudo preliminare di 6,2 ha colpito martedì la regione occidentale di Chugoku, in Giappone, seguito da una serie di forti scosse di assestamento, secondo quanto riferito dall’Agenzia Meteorologica Giapponese. |
L’epicentro del primo terremoto è stato localizzato nella parte orientale della prefettura di Shimane, ha precisato l’agenzia, aggiungendo che non vi è alcun pericolo di tsunami.
Chugoku Electric Power, che gestisce la Centrale Nucleare di Shimane situata a circa 32 km (20 miglia) di distanza, ha dichiarato che le operazioni presso l’unità n.2 proseguono normalmente. L’Autorità di Regolamentazione Nucleare del Giappone ha comunicato che non sono state riscontrate irregolarità a seguito del sisma.
L’unità n.2 della centrale è stata riavviata nel dicembre 2024, per la prima volta da quando tutte le centrali nucleari giapponesi erano state fermate dopo i disastri di Fukushima del marzo 2011.
Il terremoto ha raggiunto un’intensità sismica di upper-5 sulla scala giapponese da 1 a 7, sufficiente a rendere difficile muoversi senza sostegno.
I terremoti sono frequenti in Giappone, una delle aree più sismicamente attive del mondo. Il Giappone rappresenta circa un quinto dei terremoti mondiali di magnitudo 6 o superiore.

