E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
martedì 07 ottobre 2025
| Trema il Gargano, scossa di magnitudo 3.6. Si è sentita fino a Barletta |
| articolo di Giulia Inversi: https://buonasera24.it/news/cronaca/904739/trema-il-gargano-scossa-di-magnitudo-3-6-si-e-sentita-fino-a-barletta.html |
| Il sisma, localizzato a 7 chilometri di profondità e registrato alle 14:29, è stato avvertito in diversi comuni del Foggiano |

BARLETTA – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata oggi, martedì 7 ottobre 2025, al largo della Costa Garganica, in provincia di Foggia. Il sisma è stato rilevato alle 14:29 ora italiana (12:29 UTC) dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma.
Secondo i dati ufficiali, l’evento tellurico è avvenuto a una profondità di 7 chilometri, con epicentro individuato alle coordinate 41.9392 di latitudine e 15.4527 di longitudine. La scossa, di moderata intensità, è stata avvertita in varie località del nord della Puglia, ma non si segnalano danni a persone o cose.
L’epicentro è stato avvertito anche a San Severo, a Manfredonia, a Foggia, a Cerignola e a Barletta.
Numerose segnalazioni sono giunte ai centralini dei Vigili del Fuoco e delle forze dell’ordine da cittadini che hanno percepito un lieve tremore, soprattutto ai piani alti degli edifici. Tuttavia, dai primi sopralluoghi non risultano criticità strutturali né emergenze.
Il fenomeno rientra nell’attività sismica tipica dell’area del Gargano, zona considerata a media sismicità per la sua posizione geologica. Gli esperti dell’INGV continueranno a monitorare l’area per verificare l’eventuale presenza di repliche nelle prossime ore.

