>>>>>>>>>>Agg.: Urto tra treni…<<<<<<<<<<
Milano 14 settembre 2024
Incidente ferroviario a Milano,ripresa la circolazione dei treni
articolo: Incidente ferroviario a Milano,ripresa la circolazione dei treni – Notizie – Ansa.it
E’ ripresa regolarmente dalle prime ore del mattino la circolazione dei treni nel tratto fra Milano Certosa e Milano Centrale, dove ieri si è verificato l’incidente ferroviario che ha coinvolto due treni merci e un treno passeggeri finito contro un container che era caduto sui binari.
I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e il personale delle ditte appaltatrici hanno infatti ripristinato l’infrastruttura ferroviaria.
>>>>>>>>>>Urto tra treni…<<<<<<<<<<
Milano 13 settembre 2024
Urto tra treni, deraglia un cargo e perde un container colpito da un convoglio passeggeri: sei feriti
articolo: https://www.milanotoday.it/cronaca/treno-merci-deragliato_oggi.html

L’incidente è avvenuto nella prima mattinata di venerdì 13 settembre
Attimi di paura nella mattina di venerdì 13 settembre a Milano. Un treno è deragliato all’altezza di via Pallanza all’incrocio con viale Fulvio Testi, non lontano dalla stazione di Greco Fs. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, due carri merci che viaggiavano sulla ‘Cintura bassa’ in direzione Greco si sono urtati leggermente.
Lo scontro, avvenuto sulla massicciata all’altezza di via Pallanza all’incrocio con viale Fulvio Testi, ha causato lo sganciamento di due cointeiner – trasportati da uno dei due cargo – uno dei quali è finito sui binari. Negli stessi istanti un treno Trenord della linea Milano-Torino è sopraggiunto scontrandosi con il container e trascinandolo per almeno un centinaio di metri. Secondo quanto appreso da MilanoToday, all’origine dell’urto tra i due convogli ci sarebbe stato un malfunzionamento nello scambio
I feritiL’incidente è avvenuto intorno alle 6.20. Sul posto sono arrivati i soccorritori del 118 con diverse ambulanze e mezzi di direzione maxiemergenze e coordinamento. Tra i feriti ci sarebbe il macchinista di uno dei due treni merci, un 24enne, che ha riportato un trauma al torace e alla schiena ed è stato portato in codice giallo all’ospedale Niguarda. Cinque i passeggeri ospedalizzati in codice verde con varie contusioni: tre uomini di 35, 51 e 24 anni, una donna di 37 e una signora di 64 anni. I feriti sono stati trasportati nei nosocomi milanesi Fatebenefratelli e San Raffaele. Sono, invece, 127 le persone controllate dai paramedici, ma rimaste illese.
Sul posto, oltre ai pompieri con sei squadre e il 118, sono giunti anche i carabinieri di Milano e la polizia locale, oltre che gli agenti della Polfer. Dopo l’evacuazione del treno passeggeri sono stati messi a disposizione i bus navetta fino in stazione Centrale.

