Firenze 21 agosto 2024

Arrivò in Italia con un bel soprannome, “angelo dalla faccia sporca”, Humberto Maschio. Formava un gran trio, in Argentina, con Omar Sivori e Antonio Valentin Angelillo. Nella Fiorentina vinse una Coppa Italia e una Mitropa Cup.
Nato ad Avellaneda nel 1933 e protagonista del successo dell’Argentina nel Campionato Sudamericano 1957 – con 9 realizzazioni che gli valsero, peraltro, il titolo di capocannoniere – Humberto Maschio formò, assieme ai compagni di squadra Sivori e Angelillo, il cosiddetto trio degli «angeli dalla faccia sporca» («angeles de la cara sucia»).
Vestì anche i colori dell’Italia, esordendo in amichevole contro la Francia il 5 maggio 1962. Convocato per il campionato del mondo 1962 in Cile, disputò la gara conosciuta come “battaglia di Santiago”, in cui un pugno di Leonel Sánchez ne provocò la frattura del setto nasale.
Così il club viola si unisce al cordoglio per la scomparsa di Humberto Maschio:“La Fiorentina si unisce al dolore della famiglia di Humberto Maschio per la scomparsa dell’ex viola. Maschio ha vestito la maglia della Fiorentina dal ‘63 al ‘66, registrando 52 presenze e realizzando 12 reti, contribuendo alla vittoria di una Coppa Italia e una Mitropa Cup”. continua a leggere
Si è spento Humberto Maschio, l’Inter: “Con noi lo scudetto 62-63, ci uniamo al dolore della famiglia”

Si è spento nelle scorse ore, all’età di 91 anni, Humberto Maschio, ex giocatore, tra le altre, dell’Inter, che lo ha voluto ricordare con un messaggio di cordoglio sul proprio profilo ufficiale X: “FC Internazionale si unisce al dolore della famiglia di Humberto Maschio, l’ultimo Angelo dalla Faccia Sporca. In Nerazzurro Maschio ha conquistato il nostro ottavo Scudetto nel 1962/63“.




