Maxi rogo a Roma: Protezione Civile, ‘tenere le finestre chiuse’
Roma, 17 luglio 2024

Attivato anche il monitoraggio di Arpa
La Protezione Civile raccomanda di tenere le finestre chiuse e di non utilizzare i condizionatori a presa d’aria esterna nella zona di Casal Lumbroso, il quartiere di Roma dove oggi pomeriggio si è sviluppato un maxirogo di sterpaglie con un’alta colonna di fumo.
Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco, le pattuglie della Polizia Locale e i volontari della Protezione Civile per il supporto allo spegnimento.
A titolo precauzionale la Protezione Civile raccomanda alla popolazione presente nel raggio di 3 chilometri dalla zona dell’incendio (Municipi XII, zone dell’XI e del XIII) di: non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio; mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti; non utilizzare al momento i condizionatori a presa d’aria esterna; limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico-ricreativa, vista la concomitanza con l’ondata di calore di livello rosso.
Nella zona interessata è stato attivato il monitoraggio dell’aria da parte di Arpa Lazio, i cui risultati saranno pubblicati sul sito Arpa Lazio nel corso dei prossimi giorni.
Ancora incendi a Roma. A Casal Lumbroso coinvolti due capannoni. Fumo e cenere in diverse zone
articolo: https://www.romatoday.it/cronaca/incendi-roma-oggi-17-luglio-2024.html
Roma, 17 luglio 2024

Super lavoro per la protezione civile capitolina e per i vigili del fuoco. I roghi più gravi sulla Prenestina e a Casal Lumbroso dove sono stati allertati anche i tecnici Arpa
Roma brucia ancora. Come in un copione stanco e ripetitivo, in quest’ennesima giornata bollente di luglio, il bollettino degli incendi in città è pieno e corposo. Simili le modalità, con sterpaglie, terreni e parchi a bruciare. Uno dei roghi però ha finito per coinvolgere anche due capannoni con l’allertamento anche dei tecnici Arpa.
Le fiamme Casal Lumbroso – Allarmanti le immagini da Roma ovest dove diverse squadre delle associazioni di protezione civile capitolina e dei vigili del fuoco sono intervenute nella zona di Casal Lumbroso per un rogo di sterpaglie. Un’alta colonna di fumo, spostata dal vento, ha invaso i cieli di Roma ovest. Emblematico lo scatto che pubblichiamo proveniente da un noto parco acquatico della zona dove le attenzioni dei bagnanti si sono rivolte, tra spavento e curiosità al cielo. Anche dal raccordo la nube ha destato parecchio allarme.
Non solo sterpaglie – Il rogo, scoppiato poco dopo le 14 in via Casal Lumbroso 219, ha investito anche dei rifiuti abbandonati sul terreno, provocando anche una colonna di fumo nero. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco anche due capannoni sono stati investiti dalle fiamme. La polizia locale spiega che una fabbrica – uno dei due capannoni appunto – sarebbe rimasta pesantemente danneggiata. Il fumo nero allarma i residenti. Le autorità hanno allertato i tecnici dell’Arpa che effettueranno i doverosi rilievi in zona.
Per precauzione i residenti nelle abitazioni adiacenti al rogo sono stati evacuati. Sul posto è intervenuto anche personale del 118 per soccorrere i cittadini intossicati. Dalle 15.40 è attivo un elicottero che, con diversi lanci d’acqua, sta aiutando il personale di terra.
Sul posto anche le pattuglie del XII gruppo Monteverde della polizia locale di Roma Capitale per le chiusure stradali, i carabinieri e la polizia di Stato. Risulta chiuso il tratto di via del Casale Lumbroso tra via di Malagrotta e via Tullio Ascarelli
Da ovest a est di Roma. Incendi in due punti. Su via Prenestina – altezza Colli Monfortani, si è sviluppato un rogo a bordo strada, allargatosi poi alle sterpaglie adiacenti. Sul posto le squadre dei vigili del fuoco.
In molte zone della città si segnala pioggia di cenere e l’aria invasa dal fumo.
Incendio a Tor Vergata – E per la quarta volta negli ultimi 20 giorni le fiamme hanno interessato i terreni adiacenti all’università di Tor Vergata, in via Guido Carli per la precisione. Tanto fumo che ha lambito anche le aule del secondo ateneo romano e il terreno adiacente a Le Vele di Calatrava. Sul posto diverse squadre della protezione civile di Roma Capitale. Secondo quanto si apprende il rogo è partito dalla rotatoria di di via Guido Carli, estendosi poi nei terreni verso il Cnr di via del Fosso di Cavaliere e verso la Roma – Napoli.

Mappa: Il PostCreato con Datawrapper

