articolo: https://www.quotidiano.net/roma/incendio-centro-rifiuti-malagrotta-diretta-q12exktx

Il rogo è scoppiato alle 15.30, in corso le operazioni dei vigili del fuoco. Sul posto 40 pompieri e 13 automezzi
Roma, 24 dicembre 2023
Vasto incendio oggi al Tmb 1 di Malagrotta, il centro di smistamento rifiuti di Roma. Le fiamme stanno divampando all’interno della struttura dal primo pomeriggio, sul posto i vigili del fuoco sono impegnati a contenere il rogo.
Brucia la discarica andata a fuoco nel maxi rogo del 2002. Ancora al vaglio le cause del rogo, su cui indaga la polizia. Sul posto, oltre agli agenti del commissariato Monteverde, anche i vigili del fuoco e i sanitari del 118. Informati i carabinieri della stazione di Ponte Galeria. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso. Secondo quanto si apprende, ci vorrà tempo prima che le fiamme siano domate del tutto. Sono impegnati 40 pompieri e 13 automezzi.

L’allarme – L’allarme è scattato alle 15.30, quando in via di Malagrotta 257 sono state avvistate le fiamme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e il personale Gos-Gruppo operativo speciale, con i mezzi di movimento terra. Nel deposito di Malagrotta vengono convogliati i rifiuti smaltiti nella Capitale e in tutta la provincia di Roma.
I soccorsi – Sono 40 i vigili del fuoco al lavoro, con 13 automezzi, nella discarica di Malagrotta. La sala operativa del comando dei vigili del fuoco di Roma ha ricevuto l’allarme alle 15.30 circa e ha inviato sul posto quattro squadre due autobotti, un’autoscala, il carro schiuma, il carro autoprotettori, il funzionario di guardia e il capo turno provinciale.
I precedenti – Non è la prima volta che accade: l’ultimo incendio risale all’estate del 2022 e ha provocato un importante allarme in tutto il territorio romano a causa della nube tossica sprigionata dall’impianto.



