Patente, tessera sanitaria ed elettorale sulla App IO (in digitale): ecco cosa cambierà e da quando


articolo: https://www.leggo.it/schede/app_io_patente_tessera_sanitaria_elettorale_come_quando_oggi_20_4_2023-7355838.html

Patente Patente, tessera sanitaria e tessera elettorale. Tutte in una app. È la mini rivoluzione a cui sta lavorando il sottosegretario con delega all’Innovazione, AlessioButti. Andranno tutte nell’app Io, diventata “celebre” durante la pandemia perché lì si poteva scaricare il green pass

«Stiamo lavorando per inserire tre importanti documenti all’interno del Portafoglio digitale dell’ App Io – ha spiegato Butti -. La patente digitale, con una rappresentazione certificata della patente, con valore legale e accesso a tutti i dati a essa collegati; la tessera sanitaria digitale, con la rappresentazione certificata della tessera sanitaria con valore legale; il voting pass, ovvero la tessera elettorale in formato digitale». 

I tempi – Di che tempi parliamo? Difficile dirlo, perché molto dipenderà dai tempi del Pnrr in tema di digitalizzazione della pubblica amministrazione. Butti ha riferito di prevedere «entro la fine dell’anno un ulteriore importante cambiamento positivo per la vita quotidiana di tutti gli italiani. Sul Cloud siamo allineati ai target posti dal Pnrr. Il prossimo target italiano è fissato al 30 settembre, data entro la quale 1064 pubbliche amministrazioni locali dovranno aver completato il processo di migrazione».

Come cambia PagoPa – l dossier piattaforme digitali vedrà partire nei prossimi mesi la piattaforma per le notifiche digitali di PagoPa: «Questo servizio consentirà la progressiva digitalizzazione di tutte le comunicazioni a valore legale che le PA inviano a cittadini e imprese» spiega Butti.

Il fascicolo sanitario elettronico – Prosegue il lavoro sul Fascicolo sanitario elettronico: a giugno 2024 è prevista la realizzazione dell’ecosistema dei dati sanitari, a dicembre 2025 prevede che l’85% dei medici di medicina generale alimenteranno il fascicolo e a dicembre 2026 tutte le Regioni lo avranno adottato.

I trasporti – Il progetto Mobility as a Service, finanziato con 40 milioni di euro dal Pnrr e altri 17 milioni di euro del Fondo complementare, si avvieranno in 13 città e territori piattaforme digitali attraverso cui i cittadini possono accedere a servizi di trasporto multimodali.

L’identità digitale – Infine sul tema delle identità digitali ha ricordato che l’obiettivo è «razionalizzare l’intero ecosistema» valorizzando quanto già realizzato. «Le principali azioni che stiamo realizzando sono 6: la proroga e il rinnovo delle convenzioni con gli Id provider Spid; l’avvio della revisione dell’assetto normativo; l’individuazione delle misure necessarie per accelerare la diffusione della Cie; la definizione delle misure per valorizzare il patrimonio informativo pubblico (in particolare anagrafi e interoperabilità); la creazione e adozione di attributi qualificati digitali e sesto, la garanzia della cura degli interessi nazionali in ambito europeo» ha concluso.

Starship, il lancio e l’esplosione della nave spaziale di SpaceX di Elon Musk


Ecco il momento in cui viene fatta esplodere Starship, nave della SpaceX destinata ai futuri viaggi verso Marte. Starship è stata fatta esplodere in volo per motivi di sicurezza. Il lancio a Boca Chica, in Texas.

Starship non si è separata dal lanciatore e non tutti i motori del razzo Super Heavy si sono accesi correttamente, ma secondo l’azienda di Elon Musk il test è stato comunque un successo. «Il successo deriva da ciò che apprendiamo e il test di oggi – scrive la SpaceX in un tweet – ci aiuterà a migliorare l’affidabilità di Starship».

Ecco il lancio e l’esplosione di Starship, la nave spaziale di Space XVista Agenzia Televisiva Nazionale
SpaceX : pronto il test ORBITALE per STARSHIP e SUPERHEAVYlink4universe

METEO – GRANDINATA a MILANO, forte temporale da Melegnano a Paullo, tutto imbiancato 20 aprile 2023


Chicci grandi come noci hanno coperto strade e campi dei paesi a sud est di Milano

articolo: https://www.leggo.it/italia/milano/grandine_paullo_milano_oggi_cosa_succede_oggi_20_4_2023-7356045.html

Nel Milanese una forte grandinata ha imbiancato Paullo, ad una ventina di chilometri dal capoluogo lombardo. Il paese sembra coperto dalla neve, come succedeva negli inverni passati. Le auto sono sotto una coltre bianca, come le strade e i campi verso Melegnano. Nella zona, fanno sapere gli abitanti sui social, sono caduti chicci di dimensioni simili alle noci, fino a 3 centimetri di diametro. Misura notevole per il periodo. 

METEO – GRANDINATA a MILANO, forte temporale da Melegnano a Paullo, tutto imbiancato 20 aprile 2023MeteoReporter24

Champions, derby Milan-Inter: date, orari e dove vederli in tv


articolo: Champions, derby Milan-Inter: date, orari e dove vederli in tv (ilgiorno.it)

È già iniziato il conto alla rovescia per la semifinale europea tra le due milanesi, ultimo passo prima della finalissima di Istanbul

Milano – Vent’anni dopo è ancora Euroderby in semifinale. Con i successi sul Napoli e il Benfica, Milan e Inter si sono aggiudicati la semifinale di Champions League, ultimo passo prima della finalissima di Istanbul del 10 giugno.

Le due milanesi si troveranno in semifinale di Champions 20 anni dopo l’ultima volta 18 anni anni dopo l’ultimo derby europeo, andato in scena nei quarti di finale del 2005. 

La Uefa ha comunicato che le due partite di San Siro si svolgeranno mercoledì 10 maggio, con Milan-Inter, e martedì 16 maggio, giorno di Inter-Milan.

L’altra semifinale Real Madrid-Manchester City si giocherà martedì 9 maggio, con il ritorno a casa degli inglesi mercoledì 17 maggio.

Per quanto riguarda Milan-Inter del 10 maggio, l’incontro sarà trasmesso in diretta alle 21 da Amazon Prime Video. Il ritorno Inter-Milan del 16 maggio, sempre alle 21, in chiaro su Canale 5 e, per gli abbonati, su Sky Sport.

Riepilogo:

  • Martedì 9 maggio 2023 – ore 21 – Real Madrid – Manchester City
  • Mercoledì 10 maggio 2023 – ore 21 – Milan – InterDiretta streaming: Amazon Prime, per gli abbonati.
  • Martedì 16 maggio 2023 – ore 21 – Inter – MilanDiretta tv: Canale 5, gratis e in chiaro; Sky, per gli abbonati. Diretta streaming: Mediaset Infinity, gratis; Sky Go, NOW, per gli abbonati.
  • Mercoledì 17 maggio 2023 – ore 21 – Manchester City – Real Madrid

Rimborso Trenitalia e Italo, ecco come può ottenerlo chi non è riuscito a partire


articolo: Rimborso Trenitalia e Italo, ecco come può ottenerlo chi non è riuscito a partire

Il deragliamento di un carro di un treno merci tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello ha portato all’interruzione della circolazione tra Firenze e Bologna. Nell’interruzione sono coinvolti i servizi di alta velocità sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio. Nelle prossime ore si prevedono cancellazioni totali o parziali di corse dell’alta velocità e regionali. Molti passeggeri quindi non riusciranno a partire o ad arrivare a destinazione e avranno diritto al rimborso del biglietto. Vediamo cosa devono fare per ottenerlo.

Trenitalia: in quali casi si può ottenere – Trenitalia sul suo sito spiega che se il biglietto è totalmente non utilizzato è possibile ottenere il rimborso integrale del biglietto se non lo si è potuto utilizzare quando la partenza del treno è ritardata di almeno 60 minuti, quando non è possibile iniziare il viaggio per ordine dell’autorità pubblica o quando sulla base dell’esperienza di Trenitalia è oggettivamente prevedibile che il ritardo dell’arrivo nella destinazione finale prevista nel contratto di trasporto sia superiore a 60 minuti rispetto all’orario previsto. «Nel caso di più biglietti rilasciati per la soluzione di viaggio che hai acquistato per arrivare a destinazione e oggetto del medesimo contratto di trasporto il rimborso viene effettuato per tutti i biglietti non utilizzati a seguito dell’impedimento», spiega l’azienda. Nel caso in cui l’impedimento riguardi il viaggio di andata, il rimborso integrale viene riconosciuto anche per il viaggio di ritorno acquistato contestualmente a quello di andata. Nel caso in cui il biglietto sia stato parzialmente utilizzato è possibile ottenere il rimborso quando, come nel caso del deragliamento, la continuazione del viaggio è impedita dall’interruzione della linea o dalla soppressione del treno o dei treni con cui dovevi proseguire il tuo viaggio o dalla mancata coincidenza causata dal ritardo di un treno del servizio nazionale.

Come chiedere il rimborso Trenitalia Il rimborso di un biglietto Trenitalia si può chiedere dal momento in cui si verifica l’impedimento al viaggio fino a un anno dalla data dello stesso. La richiesta si può fare in biglietteria o, per i biglietti ticketless, compilando l’apposito webform disponibile sul sito di Trenitalia. Per i biglietti ticketless acquistati sul sito, tramite l’App o il Call Center è possibile chiedere il rimborso anche telefonando al Call Center. La domanda di rimborso si può inviare anche tramite posta a Trenitalia spa, Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma.

In quali casi si ottiene il rimborso con ItaloPer i treni Italo nel caso di cancellazione in partenza o per ritardi superiori a 60 minuti si può chiedere il rimborso per: la parte di viaggio non ancora effettuato o l’intero viaggio. Inoltre, in questo caso, puoi chiedere di tornare al punto di partenza non appena possibile con il primo Italo utile. Nel caso in cui il biglietto sia di andata e ritorno e il ritardo o la cancellazione interessa il treno di andata si può richiedere il rimborso integrale di entrambi i viaggi o decidere di mantenere quello di ritorno. Se il ritardo superiore ai 60 minuti o la cancellazione interessa il viaggio di ritorno si può chiedere il rimborso integrale del solo il viaggio di ritorno.

Come chiedere il rimborso a ItaloIn caso di soppressione del treno o ritardo superiore ai 60 minuti Italo riconosce automaticamente il rimborso entro 30 giorni. Per velocizzare le operazioni di riaccredito il rimborso viene erogato tramite voucher, credito Italo o, per gli iscritti al programma Italo Più, su borsellino Italo. «Per verificare l’avvenuta erogazione vai alla sezione “Fai da te” che trovi nella pagina “Assistenza” del sito italo e clicca su “Monetizza Indennizzo” se possiedi un Voucher oppure su “Verifica il tuo Credito Italo”. Per verificare l’avvenuto riaccredito su Borsellino Italo, invece, Accedi al sito con il tuo account e vai, dalla tua Area Personale», spiega l’azienda sul sito. Il rimborso integrale per rinuncia al viaggio, invece, va richiesto prima della partenza.

Treno merci deragliato a Firenze, oggi: circolazione interrotta, ritardi e treni cancellati in tutta Italia


articolo: https://www.corriere.it/cronache/23_aprile_20/treno-merci-esce-binari-firenze-interrotte-linee-ferroviarie-bologna-tav-compresa-58dae6de-df33-11ed-b43b-a8c9b03fa788.shtml

Il deragliamento del treno nella stazione di Firenze Castello, non ci sono feriti, 153 passeggeri bloccati: la situazione dei treni Italo e Frecce in tempo reale

LIVE Firenze, deraglia treno merci. Italia tagliata in due: diretta videoLocal Team

Decine di treni cancellati (almeno 50, alle 9 e 20), circolazione destinata a restare bloccata «per ore». Italia divisa a metà e caos alle stazioni di Milano, Roma, Firenze, Bologna e VeneziaÈ l’effetto del deragliamento del carro di un treno merci nella stazione di Firenze Castello che ha interrotto la circolazione ferroviaria oggi (giovedì), verso le 2 e 30, tra Firenze e Bologna. Un’incidente che non ha provocato nessun ferito. I ritardi sono oltre i 180 minuti, una cifra che peraltro ha poco senso visto che, come detto, i convogli partiti dal Sud e dal Nord si sono fermati rispettivamente a Firenze e a Bologna e, sostanzialmente, soppressi. I passeggeri sono stati fatti scendere e fatti salire sui bus (ma l’operazione è ancora in corso). Chi può si sta organizzando in auto e c’è una corsa a prenotare posti sui bus e in aereo. Va anche segnalato un consistente aumento di traffico sulla A1, nel tratto appenninico.

Interrotte le linee per Bologna – Ancora non sono chiare invece le cause del deragliamento avvenuto peraltro alla vigilia di un lungo ponte per il quale sono previsti intensi flussi di viaggiatori. Caos nelle stazioni più importanti: a Roma Termini c’è una folla assiepata già dall’alba, penalizzati i tanti che volevano raggiungere il Salone del Mobile a Milano. Ma le stesse scene si vedono a Milano Centrale a Firenze Santa Maria Novella. Centinaia di passeggeri stanno sostando ai terminal e sulle banchine cercando informazioni.

Bloccati tutti i regionali. Tutte le informazioniDa Sud, si arriva sino a Firenze e da Nord a Bologna. Dalle informazioni che giungono da Trenitalia, qui, nelle due città, ci si ferma. Questo perché il deragliamento ha interrotto la circolazione non solo sull’Alta velocità ma anche sui treni regionali, sempre da Firenze a Bologna. Per il momento, è impossibile fare previsioni sul ripristino della linea. Al minimo «è questione di ore».

Da Roma a Milano, via GenovaSui siti, la possibilità di acquistare biglietti è praticamente azzerata. Almeno sino alle 11 e 10 su Trainonline l’acquisto di un biglietto da Milano a Roma è «non disponibile» sulle tratte ad Alta velocità. Fanno eccezione gli intercity da Milano a Roma, ma solo quelli che indicano una tratta che prevede il transito da Genova Piazza Principe e, qui, un cambio per la stazione Termini. Almeno per ora, passando per l’itinerario tirrenico, questa è l’unica possibilità di collegare Milano a Roma. L’altra possibilità sono i treni regionali sulla linea adriatica.

I consigli utili – Su ViaggiaTreno, il sito di aggiornamento «in diretta» degli orari e con relativi consigli utili, vengono indicati ritardi sino a 180 minuti e «instradamenti alternativi». Sempre questo sito indica che per ora sono 23 gli Alta velocità cancellati, un elenco che comincia dal Fr9300 (in partenza da Perugia alle 5.24 e arriva a Torino Porta Nuova alle 10.20) e termina con il Fr8419 (da Venezia Santa Lucia, alle ore 12.26, a Reggio Calabria, ore 21 e 40). Ma il numero è destinato a salire, sicuramente oltrepassando i 50 e comprende anche gli Intercity in transito tra Firenze e Bologna. Per sapere quali, un altro sito da consultare, sempre Rfi, è questo: inserendo la stazione di interesse, si apprende dell’eventuale cancellazione del treno prescelto.

In direzione Nord e in direzione Sud – In direzione nord sono stati garantiti alcuni collegamenti AV fino a Firenze e in direzione sud fino a BolognaDi sicuro è bloccata anche la linea regionale Firenze-Prato-Viareggio (dove è attivo un servizio di bus sostitutivi). Sempre a Firenze c’è un intercity notturno fermo a Sesto fiorentino con 153 persone a bordo, è in attesa di trasferimento nella prima stazione utile dopo che l’itinerario deviato. I passeggeri sono stati assistiti con viveri e assistenza del 118 anche perché una persona è stata colta da malore.

Le proteste sui social – Su Facebook e Twitter intanto sono già stati pubblicati numerosi post di protesta di passeggeri appiedati dalla cancellazione dei treni che erano programmati sulla tratta interrotta. Ma i rimborsi per questo caos? Qui si spiega come richiederli.

Firenze, deraglia treno merci. Caos treni, Italia tagliata in due: le prime immaginiLocal Team
Deragliamento a Firenze, ritardi in tutta Italia: la situazione a Roma Termini – Local Team