Felice Tortorella, meglio noto come Cino (Ventimiglia, 27 giugno 1927 – Milano, 23 marzo 2017), è stato un conduttore televisivo e autore televisivo italiano.
La sua immagine è legata alla manifestazione canora per bambini Zecchino d’Oro, che ha ideato e condotto dal 1959 al 2008, per quasi cinquant’anni, interpretando per lungo tempo il personaggio di Mago Zurlì.
A Cino Tortorella, nato a Ventimiglia, si legano ‘album dei ricordi’ famosi nella storia musicale dello Zecchino d’Oro, di cui fu promotore nel 1959 (da ’44 gatti’ a ‘Popoff’, da ‘Le tagliatelle di nonna Pina’ e ‘Il coccodrillo come fa?‘). La storica rassegna di canzoni per l’infanzia, dal ’61 in onda all’Antoniano di Bologna, fu ideata in realtà da Tortorella due anni prima, su richiesta del Salone del bambino, alla Triennale di Milano, ma ebbe il lancio quando nacque la collaborazione con la Rai (e l’allora funzionario Umberto Eco) e con i frati bolognesi.
Chi ha più di 40 anni ricorda senz’altro lo Zecchino D’oro una specie di Sanremo per bambini e il famoso Mago Zurlì che affascinava i più piccoli. Questo vuol essere un tributo a colui che ha dato tanto alla televisione e ai più piccoli RIP
Cino Tortorella a “SWING” con Maurizio Costanzo e Dario Salvatori – RAI Premium











