Lucio Battisti era nato il 5 marzo ’43, il giorno dopo Lucio Dalla a Poggio Bustone (RI). Apparteneva dunque a quella generazione (anche Mick Jagger e’ del ’43) venuta al mondo nei primi anni ’40 che, attraverso la musica, ha cambiato il mondo e si e’ spento il 9 settembre 1998 (per una malattia tenuta segreta).
Lucio Battisti – Mi ritorni in mente
Lucio Battisti ha permesso alla canzone italiana di allargare i suoi confini e di misurarsi con quell’approccio creativo e quella voglia di sperimentare che appartengono ai grandi della musica internazionale. Grazie a lui il pubblico italiano ha scoperto canzoni di successo che incorporavano gli elementi piu’ vitali del rock e della musica nera, prima di avventurarsi verso un concetto di elettronica sicuramente personale ma che lo ha progressivamente portato ai limiti dell’autoreferenzialita’.
Gli U2 sono un gruppo musicale rock irlandese formatosi a Dublino nel 1976. Il gruppo è composto da Paul David Hewson, in arte Bono (cantante), David Howell Evans in arte The Edge (chitarrista), Adam Clayton (bassista) e Larry Mullen Jr. (batterista).
Nella loro carriera hanno venduto più di 170 milioni di dischi e ricevuto il maggior numero di Grammy Award per un gruppo, con 22 premi.
Nel 2005, appena raggiunto il termine minimo dei 25 anni di carriera, sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame.
U2 – Joshua Tree Tour – Los Angeles – 18 Nov 1987
Fin dagli esordi, gli U2 si sono occupati della questione irlandese e del rispetto per i diritti civili, improntando su questi temi anche buona parte della loro attività artistica. Inoltre, gli U2 sono tra i pochi gruppi internazionali a potersi vantare di aver sempre mantenuto la propria formazione originale.
I Nomadi – Canzone per un’amica – live Casalromano (MN) 1989
Prima di tutto conosciamo se c’è ne fosse bisogno chi sono i Nomadi
I Nomadi sono un gruppo musicale beat italiano, fondato nel 1963 dal tastierista Beppe Carletti e dal cantante Augusto Daolio.
I Nomadi ( con il mitico/leggendario Agusto Daolio) – Canzone per un’amica live Casalromano (MN) 1989
Hanno pubblicato fino al 2015 settantotto album tra dischi registrati in studio o dal vivo e raccolte varie e sono una fra le più longeve band, sia a livello nazionale che internazionale. Avendo venduto complessivamente 15 milioni di dischi, sono il terzo gruppo italiano per vendite, preceduto dai Pooh al primo posto (100 milioni di copie vendute) e dai Ricchi e Poveri al secondo (22 milioni di copie vendute).
Nomadi (Con Danilo Sacco) – Io voglio vivere
Il messaggio che sin dagli inizi i Nomadi trasmettono è di denuncia e impegno sociale, che da sempre li contraddistingue; spesso, però, hanno accostato a tali temi anche l’amore e i sentimenti in genere. Tra i loro brani più famosi si distinguono Io vagabondo (che non sono altro), Dio è morto (se Dio muore, è per tre giorni poi risorge), Ti voglio, Un pugno di sabbia, Un giorno insieme, Crescerai, Ho difeso il mio amore, Tutto a posto, Canzone per un’amica, Io voglio vivere, Sangue al cuore e Dove si va.
I Nomadi cambiano ancora una volta cantante. La band più longeva d’Italia avrà da domani un nuovo vocalist, che si chiama Yuri Cilloni e raccoglie il testimone di Cristiano Turato, a sua volta subentrato a Danilo Sacco, erede del leggendario Augusto Daolio. Il nuovo vocalist debutterà in un concerto dei Nomadi in programma domani a Domodossola. Una nuova pagina sta per essere scritta dal gruppo, il cui percorso artistico iniziò 54 anni fa con Augusto Daolio e Beppe Carletti, anima storica e tastierista dagli esordi ad oggi. La band ha saputo comunicare con l’arte della musica temi sempre attuali sopravvivendo ai tanti avvicendamenti interni. Sono 24 i musicisti che hanno suonato sotto il marchio Nomadi. Da sempre, del resto, si definiscono “un collettivo, un gruppo al di là di particolarismi di identificazione personale strettamente legato al proprio pubblico, il settimo componente“.
I Nomadi – Auschwitz live Casalromano (MN) 1989.
Chi è Yuri Cilloni?
L’artista, originario di Montese, in provincia di Modena, ha militato nei Lato B, cover band degli stessi Nomadi fondata nel 1992 dopo la scomparsa dello storico cantante Augusto Daolio, del quale gli elementi del gruppo tributo erano amici: subentrato in organico in un secondo momento, Cilloni ha poi affiancato in studio e sui palchi Antonio Bergamini (chitarra), Andrea Tassinari (chitarra), Claudio Fregni (tastiere), Stefano Braghiroli (basso) e Maurizio Testi (batteria), insieme ai quali ha collaborato – seppur saltuariamente – con Rosanna Fantuzzi, storica compagna di Daolio. Ha collaborato anche con Luca Zaccaria – per 14 anni – nel Luca Zack Group e in altre formazioni.
Cilloni si è segnalato anche come solista, pubblicando – tra le altre cose – un disco tributo a Julio Iglesias intitolata “Cantando… Julio Iglesias”: il suo debutto ufficiale coi Nomadi avverà domani, venerdì 3 marzo, al Trocadero di Domodossola. Successivamente il gruppo sarà di scena ad Argenta (Ferrara, 11 marzo), Ovada (18 marzo), Civitanova Marche (19 marzo) e Milano (26 marzo).