Puglia, incidente ferroviario tra Andria e Corato


Frontale tra due convogli in aperta campagna. I primi vagoni si sono sbriciolati nello schianto

Fonte: http://www.ansa.it/puglia/notizie/2016/07/12/scontro-tra-due-treni-in-puglia_e5d6c31d-dabb-477a-9607-f4418270d4d2.html

12 lug 2016 –  ore 11.30 – CORATO – Scontro tra due treni della Bari Nord nel territorio di Corato

Fonte: http://www.ansa.it/puglia/notizie/2016/07/12/scontro-tra-due-treni-in-puglia_e5d6c31d-dabb-477a-9607-f4418270d4d2.html

E’ salito a 23 il numero delle vittime dello scontro fra i due treni che viaggiavano lungo la linea ferroviaria Bari nord, fra Corato e Andria. Sono, invece, una cinquantina i feriti, ricoverati negli ospedali della zona, la maggior parte dei quali ad Andria, Corato, Barletta, Bisceglie, alcuni a Terlizzi, al policlinico di Bari. Il numero delle vittime dello scontro tra i due treni di  linea della Bari Nord  potrebbe essere destinato a salire ulteriormente.

La procura di Trani indaga per omicidio colposo plurimo e disastro ferroviario. Al momento il fascicolo è stato aperto a carico di ignoti.

“Bisogna fare piena luce su questainammissibile tragedia: occorre accertare subito e con precisione responsabilità ed eventuali carenze”. E’ quanto chiede il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovie_del_Nord_Barese

Le Ferrovie del Nord Barese (già Ferrovie Bari-Nord) sono un insieme di relazioni ferroviarie a carattere urbano e regionale gestite dalla società  Ferrotramviaria che si diramano dal capoluogo pugliese, con un bacino di utenza di circa 700.000 abitanti, sfruttando infrastrutture gestite dalla medesima società.

L’insieme di servizi svolti da Ferrotramviaria si struttura su quattro differenti relazioni ferroviarie:

  • linea FR 1 – treni regionali sulla ferrovia Bari-Barletta, via Macchie e Palese  
  • linea FR 2 – treni regionali sulla ferrovia Bari-Barletta e transito presso l’ aeroporto 
  • linea FM 1 – treni metropolitani che percorrono la linea Bari-San Paolo 
  • linea FM 2 – treni metropolitani Bari-Aeroporto-Bitonto

La relazione FR 1 corrisponde al servizio ferroviario storicamente consolidato sulla linea principale della rete sociale, di cui è in atto il raddoppio del binario e che attraversa il territorio dei comuni di Bari, Bitonto, Terlizzi, Ruvi di Puglia, Corato, Andria e Barletta.

La stessa nel 2013 si arricchì di una diramazione al servizio dell’aeroporto di Bari Palese. Questa, i cui lavori furono appaltati nel  2008 ha inizio alla progressiva 6+050 della linea storica e prosegue lungo la tangenziali di Bari per poi dirigersi verso viale Europa, in trincea; l’aeroporto è raggiunto mediante una fermata posta in galleria, posta alle spalle di un parcheggio multipiano. Proseguendo in direzione di Bitonto, il binario si riallaccia al percorso preesistente al km 14+865. Inaugurato il 20 luglio 2013, il nuovo collegamento con il “Karol Wojtila”, ha rappresentato l’occasione per la stipula di alcuni accordi commerciali fra Ferrotramviaria, Trenitalia e le Ferrovie Appullo Lucane (FAL)