E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
25 Gennaio 2026
| Migranti, naufragio nel Mediterraneo: almeno 50 morti e un sopravvissuto |
| L’unico superstite è stato portato a Malta. A darne notizia la ong Alarm phone, che da giorni aveva dato l’allarme per l’imbarcazione di cui si erano perse le tracce |

Un migrante è stato salvato in acque internazionali dalla motonave Star che lo ha sbarcato e ricoverato a Malta: ha raccontato che almeno 50 persone sono morte lo scorso venerdì in un naufragio nel Mediterraneo centrale. Dalla sera di venerdì anche la Capitaneria di porto di Lampedusa ha perlustrato l’area dove sarebbe avvenuto il naufragio, ma senza esito.
Le autorità della Valletta confermano l’ultimo naufragio di migranti avvenuto due giorni fa, quando una barca con 51 persone partita dalla Tunisia, nonostante le condizioni meteo proibitive, si è ribaltata. Ne dà notizia la ong Alarm phone che da giorni aveva dato l’allarme per l’imbarcazione di cui si erano perse le tracce.
L’unico superstite, aggrappato a un rottame della barca, sarebbe rimasto in mare per 24 ore. L’ennesima tragedia segue di pochi giorni un altro naufragio di una barca sempre partita dalle coste tunisine in cui sarebbero rimaste uccise due gemelline di appena un anno.
Molti migranti tentano la pericolosa traversata non solo tra la Turchia e le vicine isole greche, ma anche tra la Libia e Creta, nella Grecia meridionale. All‘inizio di dicembre, 17 persone sono state trovate morte dopo il capovolgimento della loro imbarcazione al largo di Creta, e altre 15 sono state dichiarate disperse. Solo due persone sono sopravvissute. L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) ha registrato 107 persone morte o disperse nelle acque greche nel 2025. Secondo Missing Migrants, un progetto dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim), circa 33mila migranti sono morti o dispersi nel Mediterraneo dal 2014.

