E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
19 Gennaio 2026
| Maltempo, paura nella notte a Uta: evacuate dieci persone a Santa Lucia |
| articolo : https://www.castedduonline.it/maltempo-paura-nella-notte-a-uta-evacuate-dieci-persone-a-santa-lucia/ |
| Proseguono le azioni di messa in sicurezza dei territori e dei residenti più esposti agli effetti del ciclone in transito anche in Sardegna. Intanto sospiro di sollievo per i due pastori ad Urzulei, bloccati dalla piena del Rio Margiani |

Allerta maltempo, a Uta evacuate 10 persone in via precauzionale: alle 20 circa di questa sera i cittadini sono stati trasferiti dalla località Santa Lucia.
Proseguono le azioni di messa in sicurezza dei territori e dei residenti più esposti agli effetti del ciclone in transito anche in Sardegna.
Il comune di Uta ha comunicato che “a seguito delle avverse condizioni meteorologiche e dell’incremento delle portate affluenti, il Gestore ha disposto il rilascio controllato delle portate dalla diga di Genna Is Abis, secondo le valutazioni e le procedure previste dagli enti competenti.
Tale operazione potrebbe determinare un innalzamento dei livelli idrici nei corsi d’acqua a valle della diga, con possibili fenomeni di piena, allagamenti localizzati e difficoltà di attraversamento, in particolare in corrispondenza di guadi, strade rurali, aree golenali e zone agricole.
Si raccomanda pertanto di evitare l’attraversamento di corsi d’acqua, guadi e sottopassi, anche se apparentemente percorribili; di non sostare nelle aree prossime agli alvei, agli argini e alle zone soggette ad esondazione; di limitare gli spostamenti allo stretto necessario; di attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle Autorità e agli eventuali provvedimenti di chiusura o interdizione”
| Super mareggiata al Poetto di Cagliari: l’acqua invade la spiaggia e arriva ai chioschetti |
| articolo e Video : https://www.castedduonline.it/super-mareggiata-al-poetto-di-cagliari-il-mare-invade-la-spiaggia-fino-al-chiosco-palm-beach/ |
| Le onde, spinte dal vento di scirocco, hanno invaso la spiaggia portando schiuma e detriti, cancellando i confini tra sabbia e mare. |
L’acqua è arrivata fino alle pedane del chiosco Palm Beach al Poetto, come testimoniano le riprese video di Dayala Martinez. Le onde, spinte dal vento di scirocco, hanno invaso la spiaggia portando schiuma e detriti, cancellando i confini tra sabbia e mare. Il ciclone “Harry” ha scatenato una mareggiata intensa lungo la costa sud della Sardegna, con il Poetto tra i tratti più colpiti. Il lungomare è stato lambito dall’acqua e alcune pedane e marciapiedi risultano sommersi. Gli stabilimenti balneari hanno dovuto sospendere le attività mentre passeggiare vicino alla battigia diventava pericoloso. La Protezione Civile ha invitato tutti a restare lontano dalla costa e a seguire le indicazioni di sicurezza. In poche ore il Poetto si è trasformato da luogo di passeggiate tranquille a scenario dominato dalla forza del mare. La mareggiata lascia immagini impressionanti e un chiaro promemoria della fragilità delle coste.

