Presenti anche vicesegretaria della Lega Silvia Sardone e il senatore del Carroccio e vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio
La protesta degli agricoltori (Foto: Giampaolo Mannu)
Circa una cinquantina di trattori da tutta Italia sono arrivati poco dopo mezzogiorno a Milano in segno di protesta contro il trattato tra l’Europa e i paesi dell’area Mercosur. I mezzi hanno bloccato il traffico in zona stazione Centrale e poi si sono fermati sotto il Pirellone, sede del consiglio regionale lombardo, dove hanno scaricato alcune balle di fieno e litri di latte.
Perché protestano – Promotori della manifestazione sono il Movimento Riscatto Lombardia e altre realtà riunite nel Coapi (Coordinamento Agricoltori e Pescatori Italiani). Al presidio anche la vicesegretaria della Lega Silvia Sardone e il senatore del Carroccio e vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio. Gli agricoltori sono in protesta non solo in Italia ma anche in Francia: sono contrari all’Accordo Ue-Mercosur “che favorisce la speculazione e punisce agricoltori e cittadini europei e sudamericani“. Chiedono invece “un prezzo giusto per produttori e consumatori (con norme, controlli efficaci e certi contro i trust e la speculazione)” e si oppongono “alla deregolamentazione della Pac e della Pes (che devono garantire gli interessi di cittadini, contadini e pescatori)”, insistendo sulla necessità di “una legge sulle etichette trasparenti“.
Le balle di fieno trasportate dagli agricoltori (Foto: Giampaolo Mannu)
Una cisterna di latte versata davanti al Pirellone – Davanti al Pirellone i manifestanti hanno posizionato un trattore con una cisterna di latte, versandolo in segno di protesta: lo hanno fatto perché le aziende distributrici non hanno ritirato dai produttori le quote concordate, e la materia prima è quindi da eliminare.
Ultima Generazione: “Anni di retorica del governo spazzati via” – Ad approvare la manifestazione anche Ultima Generazione: “Anni di retorica del governo e di sbandierata vicinanza agli agricoltori italiani spazzati via”, ha scritto l’organizzazione in una nota. “I prodotti agricoli di quei paesi (cioè quelli del Mercosur, ndr) che non rispettano le normative europee di tutela ambientale, lavorativa e in materia di fitofarmaci sono pronti a essere venduti in Europa a prezzi stracciati e con una qualità minore, contribuendo inoltre ai processi di deforestazione e desertificazione già in atto in America Latina. Questo in un contesto in cui, se i nostri agricoltori e allevatori devono vendere i loro prodotti a un prezzo sempre più basso, i consumatori subiscono rincari sempre più forti (segno che ci sono manovre speculative in atto)”.
Una scossa di terremoto è stata registrata all’alba di oggi, 9 gennaio 2026, nel Mar Adriatico meridionale, al largo delle coste italiane e albanesi. Secondo i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma ha avuto magnitudo ML 3.2 ed è stato localizzato alle ore 06:12 ad una profondità di 51 chilometri.
Area a sismicità frequente ma moderata – Il tratto meridionale dell’Adriatico è considerato una zona a sismicità moderata ma ricorrente, con eventi tellurici che si verificano spesso a grande profondità. Il responsabile principale di questa attività è la microplacca Adriatica, nota anche come Adria, un frammento della placca africana che si spinge verso nord, insinuandosi sotto la placca euroasiatica.
Dinamiche tettoniche tra Appennini e Balcani – Questo lento ma costante movimento provoca forti compressioni tra la catena degli Appennini e le Dinaridi balcaniche, con un progressivo restringimento del bacino adriatico. Le tensioni generate riattivano antiche faglie sottomarine, liberando energia sotto forma di scosse sismiche, che talvolta possono essere avvertite sia sulla costa pugliese che su quella albanese.
Monitoraggio costante dell’area – L’evento di oggi, seppur di modesta entità, conferma l’importanza di un monitoraggio continuo dell’Adriatico, un’area geologicamente complessa dove la pressione tra placche può dare origine a terremoti improvvisi, anche se raramente distruttivi.
09 gennaio 2026
Terremoto sul lato bresciano del Lago di Garda, scossa avvertita anche in comuni veneti
Epicentro a tre chilometri da Gargnano, magnitudo 3.4
Sismografo (Fotogramma/Ipa)
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata oggi, venerdì 9 gennaio, dall’Ingv, alle ore 15.28, con epicentro a tre chilometri da Gargnano in provincia di Brescia. Il sisma è stato localizzato a una profondità di 10 km. Il terremoto è stato avvertito anche in 13 comuni della provincia di Verona.
La scossa, localizzata sulla sponda lombarda del Lago di Garda, più distintamente si è avvertita nel comune di Brenzone sul Garda che sta proprio sulla sponda opposta del lago, di fronte a Tignale. Segnalazioni ci sono state anche a Malcesine, sul Monte Baldo e in tutta la costa veronese del Garda, fino ad arrivare ad Affi, Bardolino e Rivoli Veronese, distanti una ventina di chilometri dall’epicentro
L’accordo triennale vedrà Coca-Cola al fianco della prima squadra maschile, delle Inter Women e dell’Inter U23, celebrando la passione e i valori dello sport
Coca-Cola scende in campo al fianco di FC Internazionale Milano, dando vita a una partnership triennale che vede il brand diventare Official Soft Drink Partner e Powerade nuovo Official Sports Drink Partner del Club nerazzurro. La collaborazione coinvolgerà la prima squadra maschile, le Inter Women e i giovani talenti dell’Inter U23.
Coca-Cola vanta una lunga storia di vicinanza allo sport e un legame speciale con il calcio, simbolo universale di passione e condivisione, e si impegna a sostenere chi scende in campo, celebrando allo stesso tempo la forza dello sport come veicolo di unione, divertimento e valori positivi.
La partnership siglata con l’Inter rappresenta un nuovo capitolo di questo percorso: insieme, Coca-Cola e il Club nerazzurro daranno vita a iniziative e attività pensate per coinvolgere i tifosi e la comunità, celebrando la passione per il calcio e lo spirito sportivo.
La collaborazione prevede l’esclusività nella categoria dei soft e sport drink insieme ad attività di branding con Coca-Cola e Powerade,campagne promozionali dedicate, contenuti social ed eventi esclusivi.
“La collaborazione con l’Inter, una delle storiche squadre di Serie A, conferma l’impegno di Coca-Cola di sostenere il mondo dello sport e a promuovere valori positivi come la passione, la dedizione e il gioco di squadra. Questa partnership rappresenta un’opportunità unica per connetterci con i tifosi, creare esperienze indimenticabili e celebrare insieme i momenti di gioia e le emozioni che il calcio sa offrire.”
Paola Donelli, Marketing Director Coca-Cola Italia
“Siamo felici di annunciare questo accordo di partnership con Coca-Cola, un brand globale amato dai consumatori di tutto il mondo, che vanta una lunga esperienza di collaborazione con il mondo dello sport e un legame autentico con il calcio. Collaborare con un brand di forte rilevanza come Coca-Cola ci permetterà non solo di consolidare il nostro percorso di crescita, ma anche di offrire ai nostri tifosi opportunità esclusive per arricchire ulteriormente l’esperienza nerazzurra, sia il giorno partita che nella quotidianità.”
Giorgio Ricci, Chief Revenue Officer FC Internazionale Milano
Durante le partite casalinghe, il logo inconfondibile di Coca-Cola sarà protagonista allo stadio, intrecciandosi con le emozioni degli spalti e accompagnando i tifosi attraverso il proprio gusto iconico che da sempre celebra convivialità e condivisione: i prodotti saranno infatti disponibili sia nei bar che nelle aree hospitality dello stadio.
“Guardiamo con grande entusiasmo a questa collaborazione, che ci dà l’opportunità di rinfrescare i tifosi con il nostro portafoglio di prodotti, da Coca-Cola a Powerade, mentre vivono la loro passione e si godono le partite allo Stadio San Siro.”
Jacopo Dellacasa, Trade Marketing Director Coca-Cola HBC Italia
Santa Margherita, la nuova special edition dedicata all’Inter
A pochi mesi dall’annuncio del rinnovo della Partnership, Santa Margherita – che ha riconfermato il titolo di Official Wine Supplier di FC Internazionale Milano – presenta la nuova special editiondedicata al Club nerazzurro: un’inedita creazione pensata per rendere omaggio alla sua storia, ai suoi colori e alla sua vocazione vincente. Un prodotto da collezione che unisce due eccellenze italiane, celebrando l’incontro tra l’eccellenza nel mondo del calcio e l’eccellenza dell’enologia Made in Italy.
La special edition si presenta con un look originale che riprende fedelmente la palette simbolo della squadra e si arricchisce dello stemma dell’Inter in effetto oro, un dettaglio che dona luce ed eleganza. La grafica di etichetta e cofanetto si ispira alla maglia home 2025/2026: un pattern caratterizzato da linee irregolari che donano movimento ed energia. Un motivo pensato per parlare ai tifosi più fedeli e che, agli occhi più attenti, rivela un elemento a sorpresa: la scritta “Inter” celata all’interno della trama. Ne nasce un design coinvolgente, capace di celebrare la passione nerazzurra e sorprendere chi conosce la storia del Club.
All’interno del cofanetto è custodito l’iconico Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut firmato Santa Margherita: prodotto con le migliori uve di Valdobbiadene e ambasciatore del gusto e della way of life del Bel Paese, apprezzato da generazioni di winelover in tutto il mondo.
La nuova special edition è un ulteriore tassello nella gamma di prodotti presentati nel corso degli anni: dalla magnum creata per celebrare lo scudetto nel 2021 alla capsule collection “I M BRAVE”, “I M FUTURE”, “I M LEGEND” del 2022; dalla limited edition con etichetta luminescente avvolta dal celebre biscione nel 2023 alla special edition dedicata al conseguimento della Seconda Stella nel 2024.
Si rafforza così il legame tra le due realtà, una collaborazione fondata sulla comunanza di intenzioni, obiettivi e valori, radicata nell’italianità e nel prestigio internazionale. Da un lato l’Inter, fondata nel 1908 e oggi riconosciuta tra le squadre italiane più importanti al mondo; dall’altro Santa Margherita, icona dell’enologia Made in Italy d’eccellenza e protagonista nei mercati internazionali con oltre 90 Paesi di riferimento.
La bottiglia, nell’esclusivo formato astucciato da 75 cl., è disponibile su Amazon e presto anche sull’e-shop di Santa Margherita, per accompagnare con eleganza le celebrazioni delle prossime Feste.
E per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, è stato lanciato il concorso “Entra in campo con Inter e Santa Margherita”: all’interno di ogni astuccio i consumatori troveranno una cartolina con un codice univoco da inserire su https://concorsi.santamargherita.com/inter/. In palio tanti premi esclusivi a tinte nerazzurre: dai tour walkabout agli ingressi in area hospitality nei giorni delle partite, passando per le maglie autografate e molto altro. Il concorso termina il 31 marzo 2026.