E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
29 dicembre 2025
| Messico, treno deraglia e finisce in una scarpata: “Almeno 13 morti, un centinaio i feriti, alcuni gravissimi” |
| A bordo del convoglio del “treno interoceanico” viaggiavano 250 persone, tra passeggeri e membri dell’equipaggio. L’incidente ferroviario avvenuto nei pressi di Nizanda, nel comune di Asunción Ixtaltepec |

Almeno 13 persone hanno perso la vita e 98 sono rimaste ferite nel deragliamento del Treno interoceanico avvenuto nei pressi di Nizanda, nel sud del Messico. A bordo del convoglio viaggiavano 250 persone, tra passeggeri e membri dell’equipaggio.
Secondo quanto riferito dalle autorità messicane, il treno trasportava 241 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio. Tra i feriti, cinque versano in condizioni critiche, come ha confermato la presidente Claudia Sheinbaum, che ha annunciato l’invio sul posto di alti funzionari governativi per assistere le famiglie delle vittime e coordinare i soccorsi.

A fornire l’ultimo aggiornamento è stato il governatore dello Stato di Oaxaca, Salomón Jara Cruz, con un messaggio pubblicato su X: “Siamo profondamente addolorati per l’incidente ferroviario avvenuto nei pressi di Nizanda, nel comune di Asunción Ixtaltepec. Ad oggi, 139 persone sono fuori pericolo, 98 sono rimaste ferite e 36 stanno ricevendo cure mediche; 13 persone hanno perso la vita”.
Sull’accaduto è stata aperta un’indagine da parte della Procura generale del Messico. Lo ha annunciato la procuratrice Ernestina Godoy Ramos, precisando che l’obiettivo è chiarire le cause del deragliamento e accertare eventuali responsabilità.
Il Treno interoceanico, inaugurato nel 2023 sotto la presidenza di Andrés Manuel López Obrador, è parte di un progetto strategico pensato per modernizzare i collegamenti ferroviari tra il porto pacifico di Salina Cruz e Coatzacoalcos sul Golfo del Messico. L’iniziativa punta a trasformare l’istmo in un hub logistico e commerciale di rilevanza internazionale, attraverso l’espansione di porti, ferrovie e infrastrutture industriali, con l’obiettivo di creare una rotta alternativa in grado di competere, almeno in parte, con il Canale di Panama.

Il deragliamento di Nizanda rappresenta ora un duro colpo per un progetto considerato centrale nello sviluppo economico del sud del Paese e riaccende il dibattito sulla sicurezza delle infrastrutture ferroviarie messicane.

