E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
25 dicembre 2025
| Maltempo da allerta rossa in Emilia Romagna, paesi evacuati: due fiumi vicini alla soglia di allerta |
| Il Senio e il Lamone fanno paura, si dispongono palasport e aree per accogliere i cittadini sfollati: cosa sta succedendo, le ultime notizie |

Prime evacuazioni a causa del maltempo da allerta rossa in Emilia Romagna. A preoccupare è la piena del Senio nel Ravennate che ha indotto le autorità locali a emanare un’ordinanza di evacuazione. A Castel Bolognese il comune ha invitato le persone coinvolte a recarsi al palasport, che è stato scelto come punto di assistenza e supporto. Il sindaco, dopo una riunione straordinaria con la Prefettura, riferisce che le condizioni del fiume sono in rapido peggioramento.
La piena del Senio fa paura: demolita l’arginatura – Alle 17 di oggi, 25 dicembre, il sensore di Casola Valsenio indica che è stata superata la soglia gialla e risulta in aumento. A Tebano il livello del fiume ha superato la soglia rossa con livello 5,76 m. Al Ponte del Castello al momento gli indicatori segnalano il superamento della soglia arancione con un valore di 5,27 m. ”E’ importante mantenere alta l’attenzione, evitare gli spostamenti e tenersi aggiornati sui canali ufficiali del Comune. Si ricorda che è assolutamente vietato avvicinarsi agli argini del fiume”.
Per scongiurare il peggio il sindaco di Castel Bolognese, Luca Della Godenza, ha richiesto al collega di Faenza di disporre la demolizione dell’arginatura destra del fiume Senio. La decisione era già stata preannunciata nei giorni scorsi. Il suo abbattimento si è reso necessario a garantire una maggiore sicurezza idraulica, favorendo il deflusso delle acque e riducendo quindi la pressione sull’argine sinistro del fiume
La Protezione civile dell’Emilia-Romagna sta monitorando costantemente la situazione dei corsi d’acqua regionali: le criticità più significative, inizialmente concentrate nel bolognese, si stanno progressivamente spostando verso il ravennate. Le previsioni indicano tuttavia un’attenuazione delle precipitazioni, con un possibile graduale calo dei livelli idrometrici; per la giornata di domani, 26 dicembre, al momento, non è stata disposta l’allerta rossa.
Il comune di Lugo ha disposto l’𝐞𝐯𝐚𝐜𝐮𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐢𝐬𝐢𝐞𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐧𝐞𝐢 𝟑𝟎𝟎 𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢 dal fiume Senio a Lugo e San Potito. “Inoltre, si invitano i 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐢𝐬𝐢𝐞𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝟏𝟎𝟎𝟎 𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐬𝐭𝐚 𝐟𝐥𝐮𝐯𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐚 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐫𝐬𝐢 𝐚𝐢 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐚𝐥𝐭𝐢 – si legge nell’avviso del comune -. Vi invitiamo a preparare e portare con voi documenti, medicinali e oggetti indispensabili e spostare auto e mezzi. Si sta predisponendo l’allestimento dell’hub al Pala Lumagni“.
Sale anche il livello del fiume Lamone – Sta salendo, nel Ravennate, anche il livello del fiume Lamone così il Comune di Bagnacavallo ha disposto l’evacuazione delle frazioni di Villanova e Glorie: l’ordinanza prevede l’evacuazione totale fino a 300 metri di distanza dal fiume per entrambi i paesi. Fra i 300 metri e un chilometro c’è l’obbligo di salire ai piani alti delle abitazioni. Per chi fosse impossibilitato a farlo, c’è l’obbligo di evacuazione.
Gli evacuati potranno andare alla la palestra delle Scuole elementari di Bagnacavallo, in via Cavour, dove la Protezione Civile ha allestito un punto di accoglienza che sarà aperto dalle 19.30. Il passaggio del colmo di piena del Lamone è al momento previsto per la tarda serata di oggi.

