E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
domenica 19 ottobre 2025
| Sassi contro il pullman dei tifosi del Pistoia basket, morto uno degli autisti |
| C’erano stati già momenti di tensione durante la gara nel palazzetto di Rieti durante il match |

Ucciso l’autista del pullman dei tifosi per una rissa tra ultrà. Colpito in pieno volto da un sasso. Alla fine della partita di A2 con Rieti il bus del tifosi del Pistoia è stato assaltato sulla superstrada Rieti-Terni, all’altezza di Contigliano, appena fuori Rieti, con un fitto lancio di sassi e mattoni. Uno ha colpito e ucciso l’autista. Probabilmente il secondo autista che affiancava l’uomo che stava guidando per tornare in Toscana. Una volta arrivati i soccorsi, si è tentato per più di un’ora di rianimare l’uomo. Tentativi che alla fine sono risultati vani, con l’uomo che è stato dichiarato morto.
Chi era sul mezzo dice: “Abbiamo sentito un forte boato, l’uomo alla guida è stato in grado di fermare il pullman nonostante uno dei sassi abbia colpito il vetro e frantumato il parabrezza proprio di fronte a lui”.
Il pullman era stato scortato all’uscita, poi le forze dell’ordine sono tornate indietro non appena il mezzo ha raggiunto la superstrada.
Nel palazzetto c’erano stati momenti di tensione: al PalaSojourner, nel corso della pausa tra secondo e terzo quarto ci sono stati disordini che avevano richiesto l’intervento di Polizia e Carabinieri, oltre che la sicurezza, per riportare la calma sugli spalti.
La nota del Pistoia – In una nota il club si dice sconcertato: “Il Pistoia Basket 2000 ha appreso con sgomento la notizia della morte di uno dei due autisti in servizio su un pullman che trasportava i tifosi biancorossi di ritorno dalla trasferta di Rieti. Alla luce delle prime notizie emerse, e in attesa dei riscontri ufficiali della magistratura, la Società si dichiara sconcertata per la dinamica che ha provocato l’incidente. Il presidente Joseph David e tutto il Club si stringono attorno alla famiglia dell’autista e partecipano al dolore dei suoi cari”.
Il sindaco Tomasi – Anche il sindaco della città Alessandro Tomasi è allibito: “Un atto criminale che ci lascia increduli, l’assalto a colpi di sassi contro il pullman dei tifosi del Pistoia Basket. Ci stringiamo intorno ai familiari dell’autista che è stato ucciso. Il nostro pensiero è per loro. Siamo in contatto con i pistoiesi che erano sul pullman e con le autorità che stanno svolgendo le indagini”.





