E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
ottobre 2025
| Maltempo in arrivo: piogge e calo delle temperature, ecco dove e quando |
| articolo di Redazione: https://www.today.it/meteo/previsioni-14-15-16-ottobre-2025.html |
| Le temperature scenderanno di circa 2 gradi nelle zone occidentali e fino a 3-4 gradi in quelle orientali, segnando così la fine dell’anomalia termica che ha accompagnato l’inizio di ottobre |

Sul Mediterraneo occidentale si sta formando una vasta area di maltempo che, nelle prossime 72-96 ore, si sposterà lentamente verso Est, portando piogge e temporali su buona parte del Sud e del Centro Italia. Le prime regioni a essere interessate saranno le due Isole maggiori, Sicilia e Sardegna, dove sono attesi rovesci anche intensi, seguite dalla Calabria e da parte del versante adriatico.
Con l’arrivo del peggioramento, le temperature scenderanno gradualmente nel corso della settimana: di circa 2 gradi nelle zone occidentali e fino a 3-4 gradi in quelle orientali, segnando così la fine dell’anomalia termica che ha accompagnato l’inizio di ottobre.
Un mix di correnti fredde e umide – La situazione è determinata dalla confluenza di infiltrazioni atlantiche da ovest e correnti più fredde di origine continentale da est, che si incontrano nel bacino del Mediterraneo sotto un anticiclone centrato sul Regno Unito.
Dalle immagini satellitari si distinguono almeno tre minimi di pressione: uno sul Mare di Alboran, un altro sulle Baleari e un terzo, ormai in fase di esaurimento, sul Mar Libico.

Nel corso dei prossimi giorni, il flusso di correnti fredde da est tenderà a intensificarsi, alimentando un’unica circolazione depressionaria che si muoverà verso la Penisola. Le regioni meridionali saranno le più penalizzate, con temporali anche di forte intensità su Sicilia, Sardegna e Calabria.
| Area | Rischio piogge | Calo termico previsto | Note |
| Sardegna e Sicilia | 🌧️🌧️🌧️ (forte) | -3 °C / -4 °C | Temporali e mareggiate locali |
| Calabria e Basilicata | 🌧️🌧️ (moderato) | -3 °C | Possibili allagamenti nelle zone costiere |
| Puglia e Campania | 🌧️ (debole/moderato) | –2 °C / -3 °C | Rovesci sparsi, più frequenti su Salento |
| Centro Italia (Lazio, Abruzzo, Marche) | 🌦️ (debole) | -2 °C | Nuvolosità irregolare, rovesci isolati |
| Nord Italia | ☁️ (basso) | -1 °C / -2 °C | Cielo coperto ma poche precipitazio |

