E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Domenica 05 ottobre 2025
| Amsterdam, in migliaia al corteo di ‘Linea Rossa’ per Gaza |
| articolo Redazione ANSA : https://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2025/10/05/amsterdam-manifestazione-linea-rossa-per-gaza-attesi-250mila_46aa7ac6-2c6a-4458-885a-bba9de5d55b0.html |
| Vestiti di rosso, chiedono al governo di ‘fermare il genocidio’ |
La terza protesta del movimento Linea Rossa per Gaza è iniziata oggi al Museumplein di Amsterdam, dove decine di migliaia di persone vestite di rosso si sono già radunate.
Chiedono al governo olandese di “fermare il genocidio e porre fine all’occupazione della Palestina“.
Dal palco, dove si sono alternati vari oratori tra cui l’ex ministra e attivista Hedy d’Ancona, è stato dato il via alla manifestazione. Intorno alle 13.40 i primi gruppi sono partiti in corteo attraverso le vie della capitale, ha riferito Anp.
Secondo l’organizzazione, sono attese fino a 250.000 persone alla protesta della Linea Rossa, riferisce De Telegraaf.
La piazza e la vicina Van Baerlestraat erano completamente gremite, con partecipanti in aumento. Tra bandiere palestinesi e cartelli con scritte come “Cibo, non bombe“, “Fate qualcosa” e “Smettete di uccidere i bambini“, i manifestanti – di tutte le età – hanno scandito slogan come “Palestina libera!” e “Stop al genocidio“.
Alla manifestazione, riferisce ancora Anp, hanno aderito anche organizzazioni ebraiche, tra cui Another Jewish Voice, e familiari dei cittadini olandesi che si trovavano a bordo della Gaza Sumud Flotilla, le cui imbarcazioni sono state intercettate da Israele la scorsa settimana.
Alcuni partecipanti erano visibilmente commossi; un gruppo vestito di nero, il cosiddetto “blocco del boicottaggio“, ha dichiarato che “il tempo delle sole proteste simboliche è finito“, chiedendo boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele. “Per noi è chiaro – hanno affermato – che tutte le linee rosse sono state già oltrepassate da bombardamenti, blocchi, apartheid, decenni di occupazione coloniale e genocidio“.
Le due precedenti proteste della Linea Rossa all’Aia, avevano attirato rispettivamente 100.000 e 150.000 partecipanti.


