E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Domenica 28 settembre 2025
| Como, si perde durante la maratona e viene ritrovato in ipotermia: salvato un ragazzo di 18 anni |
| Il ragazzo partecipava a una gara, l’allarme è scattato quando gli organizzatori si sono accorti che non era arrivato al checkpoint |

Si è perso durante una maratona ed è stato ritrovato in ipotermia dopo alcune ore, quando gli organizzatori si sono accorti che non era arrivato a un checkpoint. È grave un ragazzo di 18 anni di Griante (Como), trovato in ipotermia dai vigili del fuoco questo pomeriggio nella cresta tra monte Bregagno, sulla sponda occidentale del lago di Como, e Sasso Bellarona. Il giovane stava partecipando a una gara maraton trail sul lago di Como con partenza da Menaggio ma probabilmente si è perso, ha sbagliato strada ed è finito in una zona impervia e fredda.
L’allarme è scattato intorno alle 15 e immediatamente sono scattate le ricerche. È stato attivato l’elicottero Drago dei Vigili del fuoco con Imsi Catcher, una squadra SAF da Como e i vigili del fuoco di Menaggio e Dongo. La squadra del soccorso alpino è stata portata in quota dall’elicottero e intorno alle 18.30 il ragazzo è stato individuato e raggiunto. I soccorritori hanno prestato le prime cure mediche sul posto. Poi, vista la gravità delle sue condizioni, il 18enne è stato portato in ospedale, a Bergamo, in codice rosso.

