E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Sabato 20 settembre 2025
| Meteo, l’autunno piomba sull’Italia: forte maltempo da Nord a Sud. Rischio nubifragi e grandinate, aria più fresca quasi ovunque |

2 – Le previsioni meteo di domenica 21 settembre 2025
3 – Le previsioni meteo di lunedì 22 settembre 2025
4 – Le previsioni meteo di martedì 23 settembre 2025
5 – Le previsioni meteo di mercoledì 24 settembre 2025
6 – Come sarà il tempo fino a domenica 28 settembre 2025
1 – Dopo un fine settimana decisamente estivo, in perfetta sincronia con l’equinozio d’autunno – che cade lunedì 22 settembre 2025 – il flusso atlantico condurrà un’intensa perturbazione sull’Italia. Il fronte inizierà a portare maltempo sulle regioni settentrionali e una parte del Centro, poi estenderà la sua influenza anche al Sud.
Le previsioni di “3BMeteo“.
2- Le previsioni meteo di domenica 21 settembre 20251

Qualche addensamento nuvoloso fin dal mattino su alto Piemonte e Valle d’Aosta con possibilità di primi isolati rovesci o temporali. Soleggiato sul resto del Nord Italia. Dal pomeriggio nubi in ulteriore aumento da ovest con temporali in arrivo entro sera anche sulla pianura piemontese e localmente sulla Liguria. In nottata forti temporali su tutto il Nordovest in estensione alla Lombardia.
Stabile e soleggiato con poche velature del cielo al Centro. A fine giornata nubi in aumento sulla Toscana con possibili temporali la notte sui settori settentrionali della regione.
Stabile e soleggiato con poche velature al Sud. Nubi in aumento serale in Sardegna con possibili piovaschi in nottata.

Temperature in ulteriore lieve aumento, punte di 33°C al Nord in Emilia Romagna, 35°C al Centro Sud. Venti in rinforzo dai quadranti sud orientali. Mari mossi, tendenti a molto mossi i bacini occidentali.
3 – Le previsioni meteo di lunedì 22 settembre 2025

Tempo perturbato al Nordovest, Lombardia e ovest Emilia fin dal mattino con rovesci e temporali anche forti e localmente a carattere di nubifragio sulla Liguria, tra medio alto Piemonte e medio alta Lombardia. Possibili grandinate. Dal pomeriggio fenomeni in estensione anche al Triveneto ma prevalentemente tra alte pianure e settori alpini e prealpini. Piogge meno incisive tra Emilia centrale, Romagna e medio bassa pianura triveneta. Gli accumuli complessivi per la giornata potrebbero toccare punte di 150mm.
Peggiora anche al Centro. In Toscana rovesci a iniziare dai settori settentrionali, tra pomeriggio e sera temporali anche su Umbria e Lazio, fenomeni meno probabili sull’Adriatico. Possibili grandinate.
Temporali in Sardegna, soleggiato sul resto del Sud con nubi in aumento a fine giornata in Campania.
Temperature in calo al Nord e centrali tirreniche, stazionarie o in lieve ulteriore aumento sull’Adriatico e l’estremo Sud. Venti tesi meridionali, mari fino a mossi o localmente molto mossi.
4 – Le previsioni meteo di martedì 23 settembre 2025

Tempo ancora in parte instabile sulle Alpi occidentali e sul Triveneto. Variabile, a tratti instabile, con rovesci e locali temporali a carattere intermittente al Centro, non sono esclusi fenomeni localmente intensi.
Instabile anche al Sud. Tra Sicilia e Campania rovesci e locali temporali, occasionalmente intensi. Nubi in parziale aumento anche altrove ma senza fenomeni significativi.
Temperature in lieve e ulteriore calo. Venti meridionali. Mari mossi o localmente molto mossi.
5 – Le previsioni meteo di mercoledì 24 settembre 2025

Mercoledì 24 settembre 2025 il vortice sarà ancora posizionato sull’Italia settentrionale dove sono attese condizioni di variabilità con dei rovesci intermittenti. A tratti instabile anche al Centro e su parte del Sud soprattutto l’area tirrenica con fenomeni più diffusi durante le ore centrali.
Le temperature tenderanno a diminuire ancora un po’ per riportarsi ovunque entro la media.
6 – Come sarà il tempo fino a domenica 28 settembre 2025
La seconda parte della settimana è ancora oggetto di analisi. In linea di massima il tempo potrà essere ancora a tratti instabile al Nord ma il richiamo di aria umida dal bacino del Mediterraneo dovrebbe esporre all’instabilità anche le regioni centro meridionali, soprattutto quelle tirreniche e le Isole Maggiori. Atteso comunque un ulteriore lieve calo termico.


