E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Mercoledì 04 giugno 2025
| Viterbo, a fuoco la facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia: danni gravissimi e un’enorme nube di fumo nero |

Viterbo, incendio all’Università della Tuscia: in fiamme la facoltà di Agraria, danni gravissimi e un’enorme nube di fumo nero. A Viterbo si è vissuto un momento di grande paura a causa di un incendio all’Università della Tuscia, scoppiato intorno alle 10 di questa mattina, mercoledì 4 giugno. Le fiamme si sono rapidamente propagate sul tetto di una delle strutture dell’ateneo, proprio mentre erano in corso dei lavori di ristrutturazione.
I video diffusi sui social mostrano chiaramente l’estensione del rogo. Il secondo piano dell’edificio, dove si trovavano gli uffici, è crollato a causa delle fiamme. Fortunatamente, l’evacuazione è avvenuta in tempo e nessuno è rimasto ferito: studenti, docenti e personale amministrativo sono stati messi in salvo con tempestività. L’incendio ha colpito l’ex sede delle aule della Facoltà di Agraria, situata in via Falcone e Borsellino, nel quartiere Riello.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, i carabinieri e le squadre del 118. Le cause dell’incendio non sono ancora note e sono attualmente oggetto di indagine. Il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha telefonato al rettore Stefano Ubertini per esprimere la sua vicinanza alla comunità accademica e garantire il sostegno del ministero, sottolineando l’importanza di tutelare la continuità delle attività didattiche.

