E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Giovedì 24 aprile 2025
| Violento nubifragio nel varesotto: case allagate e automobilisti intrappolati |
| Il bilancio del temporale che ha colpito l’area nord della periferia di Varese, il comune di Induno Olona e altre aree limitrofe |
Un violento nubifragio ha colpito l’alta provincia di Varese nel tardo pomeriggio di mercoledì 23 aprile e nella notte. Il bilancio, all’alba del giorno dopo, è pesante, tra case allagate e inagibili, auto travolte dall’acqua e smottamenti. Le zone più colpite sono le località di Bregazzana, Sant’Ambrogio e il tratto iniziale della Valganna tra Varese e Induno Olona.
I vigili del fuoco sono intervenuti per assistere persone rimaste intrappolate nelle proprie abitazioni invase dall’acqua. Il traffico sulla SS233 è risultato particolarmente difficoltoso a causa di allagamenti e smottamenti. Danni anche sulla strada del Sacro Monte, dove una pianta è crollata sulla strada ostruendo il passaggio.
Per far fronte alle numerose richieste di soccorso i pompieri hanno chiesto aiuto anche al comando di Milano. Le squadre hanno lavorato incessantemente per tutta la notte “per ripristinare la viabilità e garantire la sicurezza dei cittadini”. La situazione è tornata quasi alla normalità nella mattinata di giovedì. “Le condizioni meteo in attenuazione hanno consentito una gestione più agevole degli interventi residui, permettendo il rientro delle squadre di rinforzo provenienti dai comandi di Milano, inviate ieri per supportare il dispositivo locale”, hanno puntualizzato i pompieri.

