E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Lunedì 13 gennaio 2025
| Terremoto Giappone, allerta tsunami dopo scossa 6.9 nel sud-ovest: cosa sta succedendo |
| Il sisma è stato registrato alle 21.19 ora locale |

Un terremoto di magnitudo 6.9 ha colpito il Giappone sud-occidentale, provocando un allarme tsunami nelle prefetture di Miyazaki e Kochi. L’Agenzia meteorologica nazionale (JMA) ha segnalato che la scossa si è verificata alle 21.19 (le 13.19 in Italia). Al momento nessuna anomalia è stata confermata nell’impianto nucleare della prefettura di Ehime. I voli nell’aeroporto di Miyazaki sono stati temporaneamente sospesi.
Terremoto in Giappone, scatta l’allerta tsunami – Il sisma è stato localizzato nella regione di Kyushu a ridosso della costa, a una profondità di 18 km. Si temono onde fino a un metro. L’USGS, l’Istituto geofrafico statunitense, ha rivisto la sua stima iniziale di magnitudo da 6.9 a 6.8, aggiungendo che «non vi è alcuna minaccia di tsunami da questo terremoto».
L’agenzia meteorologica giapponese ha comunque esortato la popolazione a stare lontana dalle zone costiere. «Lo tsunami potrebbe colpire più volte. Si prega di non entrare in mare e di stare lontani dalle zone costiere», ha dichiarato l’agenzia su X.

