articolo: https://www.milanotoday.it/attualita/riapre-piazza-frattini.html
30 agosto 2024
L’annuncio dell’assessore Censi: “Piazza Frattini riapre”. E tra poco più di un mese tocca alla M4

Lavori finiti. “Piazza Frattini riapre completamente al transito veicolare il 31 agosto, rispettando la tempistica programmata“, ha annunciato venerdì pomeriggio l’assessore alla mobilità del comune di Milano, Arianna Censi. “Siamo in dirittura d’arrivo per la consegna di tutto l’asse Foppa-Lorenteggio riqualificato, un intervento che darà nuova linfa ai quartieri e all’intera città“, ha garantito l’esponente della giunta meneghina.
In piazza Frattini – dopo i lunghi lavori per la nuova metropolitana M4 – è stato rifatto l’asfalto, sono stati creati quasi 500 metri di piste ciclabili e sono stati piantati nuovi alberi, oltre un centinaio. “Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’obiettivo. Il Municipio 6, i tecnici del Comune di Milano, di Metropolitana Milanese e di Amat, la Concessionaria, Metroquattro Milano, Metroblu. Ringrazio soprattutto – ha concluso la Censi – i cittadini e i commercianti del quartiere per la pazienza che hanno avuto in questi anni“.
La riapertura di piazza Frattini significa che anche l’inaugurazione del completo tragitto della metropolitana M4 è ormai a un passo. Una data cerca ancora non c’è, ma il taglio del nastro dovrebbe avvenire tra fine settembre e inizio ottobre. Atm e il comune hanno ultimato tutti i test necessari e adesso si aspetta soltanto il via libero del ministero dei trasporti. La M4 passerà quindi da 8 a 21 fermate e da 13 a 47 treni. Al momento sono in funzione le otto fermate di San Babila, Tricolore, Dateo, Susa, Argonne, Forlanini, Repetti e Linate, la cui apertura ha permesso di collegare il city airport meneghino con il centro della città. Dopo sarà la volta di Sforza Policlinico, dove è previsto l’interscambio con M3, Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant’Ambrogio – incrocio con M3 -, Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri e San Cristoforo.

