articolo: https://www.milanotoday.it/cronaca/incidente-lavoro-cambrex.html
Paullo (Milano) 27 agosto 2024
L’incidente nella notte in uno stabilimento di Paullo. In ospedale un 27enne
Incidente sul lavoro nella notte tra lunedì e martedì in un’azienda farmaceutica di Paullo, la Cambrex. Poco dopo la mezzanotte e mezza, per cause ancora in corso di accertamento, nello stabilimento di via Eugenio Curiel – dove si trovano anche sette reparti di produzione – si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca diluita al 30%.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigli del fuoco, i carabinieri della compagnia di San Donato Milanese e gli equipaggi di due ambulanze e un’auto medica del 118. I soccorritori hanno prestato le prime cure a 11 operai – tutti uomini tra i 22 e i 57 anni – che lamentavano alcuni sintomi da intossicazione. Soltanto per uno di loro, un 27enne cittadino romeno, è stato necessario il trasporto in ospedale: il ragazzo è stato accompagnato in codice verde al pronto soccorso fortunatamente in buone condizioni di salute.
I rilievi sono stati effettuati dai pompieri e dai carabinieri, ora al lavoro per ricostruire l’accaduto. Stando a quanto finora accertato dai caschi rossi, a causare le intossicazioni sarebbe stata proprio una fuoriuscita di ammoniaca.
La replica dell’azienda – “Non vi è stato alcun caso di intossicazione“. Nella serata di martedì, la Cambrex ha smentito che vi fossero “11 operai intossicati” diffondendo una nota aggiornata sulla situazione. “È vero invece – si legge nella nota – che vi erano una dozzina di colleghi impegnati nello stabilimento al momento della fuoriuscita di una soluzione acquosa contenente ammoniaca che è stata prontamente trattata da Cambrex-Profarmaco, come gli organismi preposti – carabinieri e vigili del fuoco – hanno potuto constatare direttamente, sul campo“.
Secondo la nota della Cambrex, nessuna delle persone coinvolte avrebbe avuto bisogno di un trattamento sanitario, ma “seguendo il principio di precauzione si è voluto portare in ospedale, per un accertamento, il collega che fisicamente si era trovato più vicino alla perdita“, in codice verde. “È stato dimesso – continua la nota – e si è già recato in stabilimento nella giornata di oggi, a poche ore da quanto accaduto“. La Cambrex ci tiene a ringraziare “tutti coloro che si sono impegnati nelle ultime ore per il rispetto degli elevati standard di sicurezza ambientale che da sempre caratterizzano l’azienda“.