articolo: https://www.today.it/sport/altro/alice-toniolli-ciclista-incidente-come-sta.html

La campionessa 19enne ha sbattuto violentemente la testa e si trova in ospedale. La prognosi è riservata. Cosa sappiamo
Migliorano le condizioni di Alice Toniolli, la campionessa 19enne di ciclismo rimasta coinvolta in un incidente il 14 agosto durante una corsa in un circuito a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. La giovane atleta non è più in pericolo di vita, ma resta ricoverata all’ospedale Ca’ Foncello e la prognosi non è ancora stata sciolta dai medici.
Il bollettino è stato diramato dal direttore generale dell’azienda ospedaliera Francesco Benazzi: “La paziente resta in prognosi riservata, ma non è in pericolo di vita“. Per poter sciogliere la prognosi serviranno “almeno due o tre giorni“, ha aggiunto il dirigente medico.
“Forza Alice!“, ha scritto sui suoi profili social il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. Stesse parole sul profilo Instagram ufficiale della Federciclismo, con il presidente Dagnoni che è in stretto contatto in queste ore con il direttore sportivo della squadra di Alice e sta seguendo costantemente l’evolversi della situazione.
Il grave infortunio è avvenuto nel corso della gara femminile del “Circuito dell’Assunta“. “Non ho mai visto un incidente del genere come quello capitato ad Alice. Mi sono subito reso conto che era terribile“, ha detto Giacomo Salvador, presidente della società cicloturistica organizzatrice dell’evento.
Alice era sul lato esterno sinistro del gruppo, che sta percorrendo un tratto rettilineo a circa 50 km orari. All’improvviso la bicicletta si sbilancia finendo contro il muretto in cemento.

