Crollo termico, a Como 10 gradi in meno: quanto durerà
articolo: https://www.quicomo.it/meteo/crollo-termico-fino-quando-21-agosto-.html

Un notevole calo di temperature a Como e provincia dopo l’ingresso dell’aria fredda di matrice nord atlantica sul bacino del Mediterraneo: dai 37 gradi registrati dai termometri questa settimana siamo passati a 21/22°. Un esteso fronte temporalesco, spiegano da 3Bmeteo, ha colpito Piemonte, Liguria, Emilia occidentale e Lombardia e poi in queste ultime ore anche il Triveneto. Fenomeni localmente anche forti e a carattere di nubifragio con molte grandinate che sono tutt’ora in corso. Il così detto break temporalesco ha spazzato via il caldo torrido, ma la pausa durerà poco: se oggi la massima registrata sarà di 26° già da domani si trona a 31° e mercoledì si superano i 33°.
L’allerta per domenica 18 agosto – Prosegue l’allerta meteo gialla per temporali forti su Monza e Brianza e su tutta la Lombardia anche oggi 18 agosto. Come ha annunciato la protezione civile per la restante parte della giornata di oggi si prevedono, sulla regione, condizioni di debole instabilità, favorevoli a piogge a carattere di rovescio, anche temporalesco. Nel pomeriggio sarà possibile lo sviluppo di locali rovesci e celle temporalesche sulla fascia pedemontana prealpina e sulle Zone di Pianura e Appennino. I fenomeni temporaleschi si attendono in probabile esaurimento dalla prima serata; tuttavia, non si escludono residue deboli piogge e qualche rovescio, sempre in serata, principalmente sulle zone orientali della regione. Si prevedono venti deboli con rinforzi nel pomeriggio sui rilievi alpini e prealpini, possibili fino a quote basse sulle zone di Nord-ovest e possibili raffiche in corrispondenza dei temporali sulle zone di Pianura e Oltrepò Pavese.
Per la giornata di domani 19/08 sarà ancora possibile lo sviluppo di qualche rovescio, occasionalmente a carattere di temporale, su tutta la regione ma più frequente sulle zone di Pianura centro-orientale, Appennino e Prealpi centro-orientali. Si attendono venti deboli con qualche rinforzo, in particolare sulle zone di Nord-ovest.
Allerta gialla su Milano: attesi temporali forti (poi torna il caldo)
articolo: https://www.milanotoday.it/meteo/allerta-gialla-domenica-18-agosto.html

A Milano le temperature sono già calate di qualche grado, ma nel pomeriggio di domenica 18 agosto sono attesi temporali anche forti su tutto il territorio. Il Centro monitoraggio rischi naturali della Regione ha diramato un‘allerta gialla fino alle ore 20. Il Centro operativo comunale della protezione civile monitorerà i livelli dei fiumi Seveso e Lambro costantemente.
Il Comune consiglia ai cittadini di evitare luoghi facilmente allagabili come ponti e sottopassi, e si non sostare in prossimità dei letti dei fiumi. Inoltre, si sconsiglia di passare sotto gli alberi, nei pressi di impalcature, dehors e tende. Per tutti gli aggiornamenti è possibile registrarsi al sistema di allerta della protezione civile.
Le previsioni di lunedì – Dopo una giornata più fresca, su Milano il caldo tornerà a farsi sentire. Già lunedì le temperature si rialzeranno arrivando anche a superare i 30 gradi. “Giornata nel complesso variabile con nubi alternate a schiarite, più ampie durante le ore centrali del giorno, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 32 gradi, la minima di 20“, spiegano gli esperti di 3B Meteo.

