Meteo, Ferragosto rovente: 22 città da bollino rosso con punte di 40°. Calo delle temperature nel weekend, si torna a respirare
articolo: https://www.leggo.it/schede/meteo_bollino_rosso_caldo_ferragosto_oggi_14_8_2024-8297386.html
Mercoledì 14 Agosto 2024

L’anticiclone africano continua a dettar legge alle latitudini mediterranee e coinvolge anche l’Italia determinando condizioni di caldo intenso e afoso. Poche saranno le novità fino a Ferragosto e nei giorni immediatamente successivi, con picchi di 40°C al Sud, in particolare sul Tavoliere delle Puglie e lo zero termico che sulle Alpi oscillerà intorno a quota 4200/4400m.
Il Ministero della Salute ha diramato per la giornata un bollettino di ondate di calore con 22 città contrassegnate da bollino rosso. Tuttavia si comincia a scorgere un possibile cambiamento tra la fine della settimana e l’inizio di quella successiva con temperature che potrebbero scendere di 10°.
Le città da Bollino rosso – Aumentano le città da bollino rosso. Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute si passa dalle 19, martedì 13 agosto, alle 22 di oggi. Ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso nella giornata di mercoledì 14 agosto in Italia:
Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo
Le previsioni di oggi mercoledì 14 agosto – Il caldo continua a non dare tregua e per la giornata di oggi le temperature sfioreranno i 40° soprattutto al Sud. Queste le previsioni di mercoledì secondo l’elaborazione di 3BMeteo
Nord: Inizialmente soleggiato, dal pomeriggio nubi in aumento su Alpi e Prealpi con acquazzoni e temporali in sconfinamento alle pianure orientali. Temperature stabili, massime tra 32 e 37.
Centro: Sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, durante il pomeriggio possibili temporali in Appennino. Temperature stabili, massime tra 34 e 38.
Sud: Sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio, nel pomeriggio possibili isolati acquazzoni interesseranno le zone appenniniche. Temperature stabili, massime tra 35 e 40.
Le previsioni di Ferragosto – Ferragosto rovente con picchi di 41° soprattutto al Sud.
Nord: Generalmente sereno o poco nuvoloso sulle pianure, nubi in aumento su Alpi su Alpi e Appennino con rovesci diurni in sconfinamento alla Liguria. Temperature stabili, massime tra 32 e 36.
Centro: Sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio. Durante le ore diurne possibili isolati acquazzoni in Appennino. Temperature stabili, massime tra 34 e 39.
Sud: Sereno o poco nuvoloso, salvo nel pomeriggio locali piovaschi su Appennino Campano. Temporali in Sardegna. Temperature stabili, massime tra 35 e 41.
Caldo anche di notte– Farà caldo anche di notte, con clima afoso soprattutto nei grandi centri urbani e lungo le zone costiere, dove dopo il tramonto le temperature saranno ancora alte e inizierà ad aumentare il tasso di umidità, amplificando il disagio fisico.
Le temperature minime in molti casi non scenderanno sotto i 25°C, risultando anche superiori sulle località di mare del Sud Italia.
Calo termico e temporali – Tra weekend e inizio prossima settimana piogge, temporali e netto calo delle temperature. Si comincia a scorgere un possibile cambiamento tra la fine della settimana e l’inizio di quella successiva, quando dall’Atlantico un fronte sembra intenzionato ad affondare gradualmente il colpo fin verso le nostre regioni meridionali, a suon di temporali e con un netto calo delle temperature e dando vita al primo vero break della stagione estiva.
Se la tendenza sarà confermata potremmo assistere ad un ridimensionamento del caldo anche nell’ordine dei 10°C rispetto alle giornate in corso, con il clima che risulterebbe di conseguenza molto più gradevole.

