La spiaggia “attrezzata” per il party – dalla pagina Facebook “Amici di Talmone e Cala di Trana”
Party in grande stile a Talmone, nonostante i divieti. Il comitato locale: «Questo turismo fa danni all’ambiente»
«Nonostante i divieti dell’ordinanza balneare emessa dalla Regione Sardegna, il turismo cafone prosegue con la sua arroganza ad impattare negativamente l’ambiente».
È quanto scrive sulla sua pagina Facebook il comitato “Amici di Talmone e Cala di Trana”, denunciando una festa in grande stile organizzata – in spregio alle regole – da un gruppo di vacanzieri che era a bordo di uno yacht proprio sulla spiaggia di Talmone, a Palau.
«Sono stati posizionati già dalla mattina presto, gazebi, fornelli e rete da pallavolo, occupando tutto l’arenile», scrivono gli Amici di Talmone, pubblicando anche un video delle operazioni di organizzazione.
E ancora: «Un viavai di gommoni a motore per portare cibo, ospiti e materiale. Sono stati accesi fuochi in spiaggia, che solo l’intervento della Guardia Costiera ha fermato. Un danno ambientale – conclude la pagina – non solo terrestre ma anche marino».
L’azzurra fuori nella semifinale e nella finalina, entrambe dirette dalla romena Babiuc
“L’arbitraggio? Anche nella finale l’ultimo shido era dubbio. Con questo arbitro un giorno prenderò un caffè e le chiederò che problemi ha con me. Va avanti da tanto. Quando vedo che sale lei, già so che devo fare qualcosa in più di quello che basterebbe. Non ha molta simpatia per me“. Così la judoka azzurra, Odette Giuffrida, commenta l’arbitraggio della romena Ioana Babiuc in semifinale e finaleterzo posto. “Non so cosa dire, è ancora tutto troppo fresco. Mi sto ripetendo che ho dato tutto. Sicuramente il Signore vuole mostrarmi qualcosa. Mi dispiace perché ci credevo. Non mi piace dare la colpa agli arbitri, ma meritavo di più“.
“Onestamente dire che fa riflettere è dir poco“. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagó, ha commentato all’ANSA l’arbitraggio di semifinale e finalina di judo di Parigi perse entrambe da Odette Giuffrida, in una giornata in cui il team azzurro discute anche sul pugile Mouhiidine e la fiorettista Errigo fanno discutere. “Ho visto la semifinale e finale per il bronzo col presidente Falcone e il segretario generale Benucci, persone competenti ed equilibrate – ha aggiunto -. La cosa che ci ha sorpreso è che lo stesso arbitro della semifinale persa da Giuffrida lo hanno rimandato alla finalina: credo che questo si commenti da solo”
Niente medaglia ai Giochi di Parigi per Odette Giuffrida. La judoka azzurra ha perso anche la finalina per il terzo posto, battuta 10-0 dalla brasiliana Larissa Pimento, bronzo.
La polizia ha comunicato che Parigi non sarebbe stata colpita. Intanto domenica è stato arrestato un “estremista di sinistra” per il maxi-sabotaggio alla rete ferroviaria
Un nuovo atto di sabotaggio in Francia durante le Olimpiadi 2024. Questa volta a essere state colpite sono le reti di fibra ottica in sei dipartimenti. Lo ha detto la polizia, sottolineando che Parigi non sarebbe stata colpita. Secondo i media francesi, le installazioni apparterrebbero alle compagnie di telecomunicazioni francesi SFReBouygues Telecom. Intanto il servizio di treni ad alta velocità (Tgv) è tornato finalmente alla normalità dopo i disagi dovuti al sabotaggio di venerdì, quando diverse stazioni sono state colpite con incendi e atti vandalici. Dopo le teorie degli ultimi giorni, è arrivato un primo arresto: un attivista identificato come di “estrema sinistra” è stato arrestato domenica nei pressi di una stazione ferroviaria a Oissel (Seine-Maritime). Nella sua automobile sono stati ritrovati «chiavi d’accesso ai locali tecnici della Sncf», «tronchesi», e un «set di chiavi universali».
L’annuncio dell’azienda: «Commento inappropriato, è stato rimosso con effetto immediato»
«Stanno terminando, sapete come sono le donne, se ne stanno in giro a truccarsi». Questa battuta sessista che Bob Ballard di Eurosport ha scelto di sfoderare dopo che le nuotatrici australiane hanno conquistato l’oro nella staffetta 4×100 stile libero femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024, non è passata inosservata. Anzi, gli è costata cara: il commentatore sportivo inglese è stato licenziato in tronco. È quanto emerge da un chiaro comunicato di Eurosport, che lascia spazio a poche interpretazioni: «Durante un momento della copertura di Eurosport ieri sera, il commentatore Bob Ballard ha fatto un commento inappropriato. A tal fine, è stato rimosso dal nostro elenco di telecronisti con effetto immediato». La battuta sessista è diventata rapidamente virale, scatenando una vera e propria bufera online. Un’affermazione, quella di Ballard, che ha lasciato indignata anche la co-conduttrice al fianco del commentatore, Lizzie Simmonds, nonché campionessa britannica di nuoto. In diretta, l’ha definita «oltraggiosa», provocando altre risate inopportune di Ballard. Quest’ultimo, nel frattempo, si è chiuso nel silenzio e non ha ancora commentato né chiesto scusa pubblicamente quanto accaduto.
Quella di oggi sarà una delle giornate più roventi della settimana con temperature che potranno toccare i 39-40°C all’ombra
L’anticiclone africano Caronte infuoca l’Italia con un caldo intenso e afoso. Ma non ci saranno solo caldo e afa, infatti l’anticiclone subirà un temporaneo indebolimento favorendo così l’arrivo di violenti temporali.
Antonio Sanò, fondatore del sitowww.iLMeteo.it ci spiega il tempo che farà per tutta la settimana, ovvero fino ai primi giorni di agosto. Probabilmentequella di oggi sarà una delle giornate più roventi della settimana con temperature che potranno toccare i 39-40°C all’ombraa Roma, Terni, Frosinone, Taranto, Firenze e anche oltre sulle zone interne della Sardegna.
Il sole sarà prevalente su tutte le regioni e il cielo si potrà notare sereno o solo a tratti poco nuvoloso. Fino a mercoledì anche i temporali si potranno misurare col contagocce e saranno più probabili lungo i confini alpini, specie orientali e mercoledì anche sul resto delle Alpi e localmente Prealpi. Oltre al caldo intenso di giorno si dovrà fare i conti anche con l’afa; infatti, le masse d’aria caldissime dell’anticiclone Caronte, provenendo dal deserto del Sahara, attraversando il Mar Mediterraneo si caricheranno di umidità che renderà il clima afoso, soprattutto di notte. Su moltissime città si avranno notti tropicali, ovvero quando le temperature non scendono mai sotto i 20°C e anzi, in questi giorni, li supereranno di 3-4 gradi.
Questa situazione rimarrà pressoché stazionaria fino a gran parte di giovedì 1 agosto, dopo di che Caronte subirà un temporaneo indebolimento. Nel corso di venerdì 2 aria più fresca dal Nord Europa riuscirà a bucare la cupola anticiclonica e a sfondare, quanto meno in quota, sull’Italia settentrionale. L’incontro tra le masse d’aria calde preesistenti e quelle più fresche creerà le condizioni necessarie per lo sviluppo di violenti temporali. Colpi di vento, tuoni, fulmini e grandine (anche grossa) dalle Alpi potrebbero scendere, a macchia di leopardo, fin verso le zone pianeggianti di Lombardia, Triveneto e poi Emilia Romagna.
Successivamente, questa ferita si rimarginerà subito nel primo weekend di agosto col ritorno del bel tempo al Nord. Sul resto delle regioni invece non succederà nulla, continuerà a dominare l’anticiclone Caronte.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 29. Al Nord: sole e caldo. Al Centro: sole e punte di 39-40°C anche a Roma. Al Sud: tanto sole e tanto caldo.
Martedì 30. Al Nord: tutto sole e tutto caldo. Al Centro: sole, caldo e afa. Al Sud: bel tempo con caldo africano.
Mercoledì 31. Al Nord: prevalenza di bel tempo, salvo temporali su Alpi e Prealpi. Al Centro: sempre sole e caldo. Al Sud: soleggiato e caldo.
Giuffrida penalizzata sul tatami, la federpugilato grida allo scandalo per la sconfitta di Mouhiidine. Errigo out nel fioretto: “L’ultima stoccata era mia”
“Ma basta, è un furto continuo oggi!“. Un tweet pubblicato da un utente su X sintetizza l’umore dello sport italianodopo una giornata a dir poco controversa alle Olimpiadi di Parigi 2024. Decisioni discutibili, in alcuni casi palesemente errate, pesano sui risultati di atleti azzurri che vedono sfumare medaglie e terminare avventure iniziate con ambizioni di podio.
Giuffrida stangata nel judo – La vittima numero 1 della giornata è Odette Giuffrida, che arriva in semifinale nel judo, categoria –52 kg, e poi viene stangata a ripetizione. La 29enne atleta romana rimane tra le ultime 4 in lizza. In semifinale, affronta la kosovara Distria Krasniqi. Ai ‘supplementari‘, la beffa.
L’italiana, sanzionata 2 volte con lo shido – il cartellino giallo – rimedia la terza decisiva sanzione per una decisione incomprensibile della giuria, che scavalca anche l’arbitro. Giuffrida viene penalizzata l’avversaria: per Krasniqi, che ripetutamente evita le prese dell’italiana, si tratta della prima indolore sanzione. Per l’azzurra, invece, è determinante e il provvedimento provoca la sconfitta. Giuffrida torna sul tatami un paio d’ore più tardi per la finale che vale il bronzo. E il copione, con qualche variazione sul tema, si ripete contro la brasiliana Larissa Pimenta: uno, due, tre shido. Altra squalifica, altra sconfitta.
Boxe, Mouhiidine derubato – Non può passare inosservato il surreale verdetto che nella boxe esclude dal torneo deli 92 kg l’azzurro Abbes Aziz Mouhiidine. Il match contro l’uzbeko Lazizbek Mullojonov sembra facile da decifrare per i giudici: lo score di 2-1 per l’italiano sarebbe stretto. Invece, viene annunciata la vittoria di Mullojonov che accoglie la decisione con evidente imbarazzo.
Il presidente della federazione italiana, Flavio D’Ambrosi, esplode con un comunicato durissimo. “Vergognatevi. Ancora una volta l’Italia è scippata. Pensavamo che il Cio tutelasse i pugili ed evitasse le nefandezze del passato. Niente. Siamo alle solite. L’incontro dominato da Abbes e perso con un verdetto sciagurato dimostra che niente è cambiato. Ciò mi induce a fare serie riflessioni sulla mia ulteriore permanenza in questo mondo che ho amato e che amo al di là delle misere posizioni di potere che qualcuno anela“, le parole di D’Ambrosi.
“Purtroppo gli sciacalli, anche quelli più anziani, approfitteranno di questa palese ingiustizia e fermeranno anche il cambiamento che a livello nazionale il pugilato lentamente stava subendo. Sono il Presidente e devo rispondere degli insuccessi anche quando non sono a me direttamente riconducibili. Non so, quindi, se mi ricandiderò. Non so se ne troverò la forza. Intanto spero che i pugili italiani ancora in gara non subiscano lo stesso oltraggio di Abbes. Con affetto per tutto il movimento pugilistico italiano”, conclude D’Ambrosi.
Scherma, l’amarezza di Errigo – Nei quarti di finale del fioretto femminile finisce il cammino di Arianna Errigo. La portabandiera azzurra, alla quarta Olimpiade della carriera, viene sconfitta dalla statunitense Lauren Scruggs, che si è impone per 15-14. La rimonta di Errigo si ferma sul più bello, complice una decisione discutibile dell’arbitro, nonostante il ricorso al video. “Non condivido la decisione dell’arbitro nel finale, l’ultima stoccata era mia ma questo sport è così. L’errore arbitrale fa parte dello sport, non dovevo permettere alla mia avversaria di arrivare a 14 stoccate“, dice Errigo a Rai Sport.
“La delusione e’ fortissima. Non era la gara che speravo di fare, purtroppo è andata male. Ho iniziato malissimo, poi ho sempre rincorso e non sono stata lucida nei momenti decisivi. Ora mi commuovo ma in realtà non sono triste, non voglio esserlo. Ho 36 anni, una famiglia bellissima e sono ancora competitiva. Le Olimpiadi sono una cosa a sé e già prima di questa gara mi sono detta: io sono Arianna con o senza medaglia. Non sarei stata una atleta e una persona migliore e questo mi basta“, aggiunge poco dopo rispondendo ai cronisti.
La pioggia quasi costante dalla cerimonia di apertura di venerdì ha esacerbato il problema della scarsa qualità dell’acqua
Unaprima sessione di allenamento di nuoto per i triatleti olimpici nella Senna è stata annullata oggi a causa della scarsa qualità dell’acqua. Da mesi si teme che il piano di Parigi 2024 di tenere il nuoto di triathlon e il nuoto in acque libere nel fiume della città mettesse a rischio gli atleti a causa dell’inquinamento della Senna. Gli organizzatori hanno insistito affinché il piano andasse avanti e il sindaco di Parigi era tra coloro che hanno nuotato nel fiume per provare a dimostrarne la pulizia.
Ma la pioggia quasi costante dalla cerimonia di apertura di venerdì ha esacerbato il problema. Sul percorso del triathlon si svolgeranno solo sessioni di allenamento di corsa e ciclismo. La competizione vera e propria è martedì (uomini), mercoledì (donne) e una settimana di lunedì (staffetta mista). Il nuoto in acque libere si terrà l’8 e il 9 agosto. I test dell’acqua effettuati sabato non avevano fornito le garanzie richieste dall’organismo di governo del triathlon.
“Parigi 2024 e World Triathlon ribadiscono che la salute degli atleti è una priorità“, hanno affermato gli organizzatori olimpici. Negli ultimi anni, la Francia ha speso 1,4 miliardi di sterline per gli impianti di trattamento delle acque reflue e il sistema fognario nell’area metropolitana di Parigi per migliorare la qualità dell’acqua. Ma le precipitazioni e le temperature inferiori alla media delle ultime settimane hanno fatto sì che la qualità dell’acqua ne abbia risentito. Questo perché temperature più elevate e un livello dell’acqua più basso nella Senna avrebbero scomposto i patogeni più rapidamente. Le previsioni meteo indicano molto sole nei prossimi giorni, il che significa che gli organizzatori rimangono ottimisti sul fatto che le competizioni non dovranno essere rinviate.
“I problemi di qualità dell’acqua della Senna, dove i triatleti nuoteranno la prossima settimana? La qualità dell’acqua migliorerà. Abbiamo visto che la qualità dell’acqua dei fiumi migliorerà significativamente nel corso della prossima settimana. Siamo ancora molto fiduciosi“, ha dichiarato Anne Descamps, direttore esecutivo delle comunicazioni di Parigi 2024 al centro media dei Giochi.
Alessandro Florenzi – Manchester City v AC Milan – Pre-Season Friendly / Drew Hallowell/GettyImages
La vittoria ottenuta dal Milancontro il Manchester City, un successo prestigioso in amichevole per 3-2, ha portato con sé anche strascichi negativi legati alle condizioni di Alessandro Florenzidopo l’infortunio rimediato proprio contro i Citizens andando a contrasto con Haaland. Fonseca si è dunque trovato costretto a sostituire Florenzi, mandando in campo Pobega, e le sensazioni sono subito state preoccupanti.
Sensazioni confermate purtroppo da quanto emerso nella giornata di oggi. Secondo quanto riporta MilanNews, infatti, Florenzi si è sottoposto oggi a una risonanza e alla valutazione specialistica che hanno evidenziato un danno legamentoso e meniscale: sarà necessario un intervento in artroscopia per l’ex giallorosso. La tournée negli USA s’interrompe dunque anzitempo per Florenzi, chiamato a tornare in Italia per operarsi. A questo punto, prospettandosi un lungo stop, il Milan si muoverà con forza su Emerson Royal e proverà dunque a chiudere.