Frana nel Lecchese, interrotte ferrovia e strada provinciale
MILANO, 13 luglio 2024,

A causa del maltempo, sopralluoghi per il ripristino
E’ bloccata da ieri notte, a causa di una importante frana vicino ai binari, la linea ferroviaria che collega Lecco a Colico, più precisamente il blocco è fra Colico e Lierna.
A causa della stessa frana dovuta al maltempo, è chiusa anche la strada provinciale che collega Lierna a Varenna.
“A seguito della frana di questa notte tra Lierna e Varenna – ha spiegato su Facebook il sindaco di Lierna Simonetta Costantini – Rfi e la Provincia di Lecco stanno facendo sopralluogo per valutare un’ipotesi di apertura al più presto e risolvere il problema“.
Maltempo, forte grandinata a Milano: «C’erano pezzi grossi come palle da biliardo»
articolo:Maltempo, forte grandinata a Milano: «C’erano pezzi grossi come palle da biliardo» (leggo.it)
Milano, 12 luglio 2024
La grandinata è durata pochi minuti ma ha creato non pochi timori per la sua violenza

Una forte grandinata, con pezzi di ghiaccio in alcuni casi grandi come noci e anche palle da biliardo, si è verificata a Milano. La grandinata, durata pochi minuti, ha creato timori per la violenza della grandine su tetti e vetri di auto e lucernari. Le persone hanno cercato di ripararsi dal sotto tende e balconate: «C’erano pezzi grossi come palle da biliardo».
Il 118 e la Polizia locale hanno confermato che non risultano feriti a causa dell’ondata di maltempo che si è abbattuta in serata a Milano. Il numero di cadute e di altri interventi compatibili con scivolate e piccoli incidente stradali, rispetto a un giorno normale, è stato alla fine piuttosto elevato. Una decina i piccoli interventi, senza ospedalizzazioni o rifiutati, in centro e nell’hinterland. In piazzale Cadorna una telefonata per contusioni dovute dalla grandinata è stata revocata prima dell’arrivo dell’ambulanza. Moltissime invece le vetture segnate da qualche ‘bocciatura‘ da grandine.
Maltempo, grandine a Milano. A Lodi trovato cadavere nell’Adda
articolo: Milano, trovato cadavere nell’Adda (adnkronos.com)
Milano, 12 luglio 2024
Potrebbe essere del 25enne scomparso dopo tuffo nel fiume

Violenta grandinata sulla città di Milano. Il centro monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo gialla per temporali fino alle 6 di domani mattina. Il centro operativo comunale della Protezione civile monitora i livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro.
E’ stato recuperato, invece, nel fiume Adda a Lodi il cadavere di un uomo. A individuarlo è stato l’elicottero Drago 141 del reparto volo dei vigili del fuoco di Milano Malpensa, con il supporto dei colleghi del comando di Lodi. Il corpo è stato messo a disposizione delle autorità, che dovranno chiarire se si tratti del 25enne egiziano, sparito martedì dopo essere stato trascinato via dalla corrente del fiume, dopo che si era tuffato, all’altezza del Comune di Cassano d’Adda.

