12 luglio 2024

Disagi in gran parte della città per il sovraccarico dovuto ai molti condizionatori accesi. Criticità maggiori in zona Naviglio Pavese, via Quadronno e via Mercalli
Blackout in diverse zone di Milano. Per tutta la serata e nella notte di giovedì si sono verificati cali di tensione in gran parte della città, con molti quartieri che si sono ritrovati improvvisamente al buio, con disagi per strada e nelle abitazioni.
Le criticità maggiori si sono verificate nella zona di Sud Ovest, interessando gran parte del Naviglio Pavese, ma i disagi sono stati trasversali. I tecnici ipotizzano si sia trattato di un guasto a una centralina dovuto al sovraccarico di utilizzo dei nodi di bassa tensione. La causa sarebbe da ricercarsi nel gran numero di condizionatori accesi per via del clima torrido: i disagi hanno interessato anche la zona del Quadrilatero e particolari criticità si sono riscontrate in via Mercalli, Quadronno, Verro e Biondelli, mentre nel pomeriggio altri blackout si erano verificati nel quartiere Adriano. In via Bramante viene segnalata assenza di corrente dalle 23 di giovedì che perdura anche venerdì mattina, con anziani bloccati in casa per il fermo degli ascensori.
I Vigili del fuoco giovedì sera sono dovuti intervenire in più di 30 occasioni per liberare cittadini intrappolati negli ascensori, mentre alcuni ristoranti hanno dovuto rinunciare ad aprire per il servizio serale: «Siamo costretti a buttare migliaia di euro», lo sfogo dello chef Eugenio Boer del Bur di via Mercalli.

