articolo: https://www.today.it/mondo/gommone-migranti-scogli-turchia-morti.html
10 luglio 2024
In Turchia una piccola imbarcazione che trasportava migranti si è schiantata contro gli scogli al largo della città costiera di Cesme, nel Mar Egeo
Nuova strage di migranti nel Mar Mediterraneo. In Turchia un gommone che trasportava migranti si è schiantato contro gli scogli al largo della città costiera di Cesme, nel Mar Egeo, uccidendo le sette persone a bordo. Una persona è stata salvata da un peschereccio che ha poi allertato la guardia costiera. Altre diciotto persone, tra cui alcuni bambini, sono state tratte in salvo sulla piccola isola di Karaada, vicino a Cesme.
Il gommone ha urtato gli scogli – Un elicottero, quattro imbarcazioni della guardia costiera e una squadra di sommozzatori sono stati coinvolti nell’operazione di ricerca e soccorso. Una persona risulta ancora dispersa. “Continueremo la nostra lotta ininterrotta contro gli organizzatori del traffico di migranti che causano la morte di neonati, bambini e persone innocenti vendendo speranza“, ha twittato il ministro degli Interni Ali Yerlikaya.
Sulla rotta centrale – Intanto, con la finestra meteo favorevole, che durerà per tutto luglio, aumenta il numero di barche e barchini sulla rotta centrale del Mediterraneo, tra Nordafrica e Italia. La nave ong ieri OceanViking ha salvato 93 persone, incluse 4 donne e 3 bambini, da un barcone di legno a due ponti. Durante il salvataggio, alcuni uomini mascherati sono arrivati con un gommone, si sono imbarcati sulla barca con i sopravvissuti ancora a bordo, scatenando il panico. In molti si sono tuffati in mare. Mentre i soccorritori tentavano di recuperare i naufraghi, i due uomini hanno assicurato la barca con delle cime e l’hanno portata via.

