24 maggio 2024
Potrete leggere l’intervento integrale dell’ad neroazzurro in “La stella più bella”, il libro che verrà distribuito gratis in edicola con Repubblica Milano il prossimo 26 maggio

«In questo ventesimo scudetto, in questa seconda stella, c’è tutta l’essenza dell’Inter: questo resterà per sempre. Insieme siamo entrati nella storia e insieme continueremo a scriverla». Con queste parole Beppe Marotta chiude il suo intervento nel libro Inter, la stella più bella che sarà distribuito domenica gratuitamente con Repubblica. Il Ceo nerazzurro è uno dei protagonisti della sezione che apre il volume, quella chiamata Inter/Venti, con testi scritti apposta per noi.

«Una cavalcata magnifica, una stagione straordinaria, culminata con due stelle dorate sul petto. La vittoria dello scudetto, il ventesimo per i nostri colori. Per il Club e i tifosi, a Milano e nel mondo. Perché l’Inter respira storia. Perché l’Inter è nella storia» scrive sempre Marotta.
Nel libro si va oltre il semplice fatto di cronaca, si va oltre la vittoria sul campo. E lo spunto è un fatto che rimarrà nella storia di Milano: domenica 28 aprile più di trecentomila persone hanno accompagnato il pullman dei campioni da San Siro in piazza Duomo. Non era mai successo, mai così tanta gente aveva festeggiato uno scudetto. Questo libro è un viaggio nei mesi che hanno portato alla conquista del ventesimo titolo tricolore. Le cronache delle dieci partite più importanti, le pagelle dei protagonisti, le interviste a undici tifosi, undici come i calciatori in campo, che hanno assegnato i loro Oscar.
E ancora, l’introduzione del direttore Molinari, le firme di Repubblica. E gli interventi, con pezzi scritti appositamente per questo libro, come detto prima. Beppe Marotta, ceo dell’Inter, certo ma anche Stefano Boeri, presidente della Triennale, Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Humanitas, lo chef Davide Oldani, l’attore comico Enrico Bertolino, il poeta Maurizio Cucchi, Gino e Michele, don Paolo Alliata. E nella sezione ricordi le interviste a Massimo Moratti e Ernesto Pellegrini, presidenti vincenti di altre epoche nerazzurre, Gianfranco Bedin che era in campo nella grande Inter ai tempi della prima stella e Facchetti e Picchi, leggende che rivivono attraverso gli occhi e le parole dei loro figli Gianfelice e Leo. Il tutto domenica gratis con Repubblica.

