articolo: https://www.hdblog.it/mercato/articoli/n581632/assoprovider-consiglio-stato-piracy-shield/

Martedì, 23 aprile 2024
Assoprovider, l’associazione che riunisce gli operatori di telecomunicazioni indipendenti in Italia, non molla la presa sulla piattaforma anti-pirateria di AGCOM, Piracy Shield. Determinata a difendere i diritti degli utenti online e a garantire il rispetto della legalità, Assoprovider ha deciso di impugnare le disposizioni regolamentari di Piracy Shield di fronte al Consiglio di Stato.
L’azione legale dell’associazione è stata intrapresa a seguito di numerose segnalazioni da parte di utenti, imprese e associazioni che si sono sentiti ingiustamente lesi dai provvedimenti adottati dalla piattaforma. In particolare, sono emerse diverse criticità relative all’inclusione di soggetti estranei alle attività di pirateria all’interno dei blocchi imposti da Piracy Shield.
Già nei mesi scorsi, Assoprovider aveva richiesto con forza la divulgazione della lista completa dei provvedimenti di inibizione all’accesso, sollevando dubbi sulla reale efficacia e selettività della piattaforma. Giovanbattista Frontera, Presidente del Consiglio Direttivo di Assoprovider, ha così dichiarato.
“Assoprovider continuerà a battersi per la legalità e la tutela dei diritti, come ha sempre fatto, senza temere di denunciare le criticità del sistema di fronte a tutte le sedi competenti, nel pieno rispetto della legge.”
L’impegno di Assoprovider nella lotta contro le derive di Piracy Shield si inserisce all’interno di una più ampia battaglia per la trasparenza e l’equità nel panorama digitale italiano. L’associazione ribadisce la propria ferma convinzione che la tutela del diritto d’autore debba avvenire nel rispetto dei diritti e delle libertà di tutti gli utenti online.

