Inter, Zhang trova l’accordo con il fondo Pimco: così potrà tenersi il club
articolo di Francesco Bertolino: https://www.corriere.it/sport/calcio/serie-a/24_aprile_20/inter-zhang-accordo-fondo-pimco-9dd893e0-ff20-11ee-af8d-330189c56d3e.shtml?refresh_ce
Milano, 20 aprile 2024
Buone notizie sul fronte societario, con il presidente Zhang che sta formalizzando un accordo di rifinanziamento con il fondo americano Pimco, il che gli garantirà la possibilità di tenersi il club restituendo il debito contratto con Oaktree.

Scudetto e non solo, l’Inter si appresta a ufficializzare un’altra vittoria, che va oltre al campo. Steven Zhang è infatti vicino a chiudere un’intesa di rifinanziamento con il fondo americano Pimco. La cifra si aggira sui 400 milioni in tre anni, il che permetterà al presidente anzitutto di mantenere la proprietà dell’Inter, restituendo il debito contratto con Oaktree dalla cassaforte lussemburghese che controlla il club. Il nuovo prestito consentirà poi a Zhang di vagliare con più calma eventuali offerte di acquisto o di investimento per l’Inter.
I dettagli del nuovo prestito – L’accordo per il rifinanziamento potrebbe esser ufficializzato entro qualche giorno. Allora si sapranno anche i dettagli finanziari. Il prestito da 275 milioni di Oaktree prevedeva un interesse annuo del 12% da pagare tutto alla scadenza del debito, per un totale quindi di circa 375 milioni. Difficile che l’intesa con Pimco possa contemplare un interesse inferiore, dal momento che i tassi di riferimento sul mercato sono aumentati notevolmente rispetto a tre anni fa. In ogni caso, il nuovo prestito di 400 milioni consentirà a Zhang di rimborsare integralmente il dovuto a Oaktree e di ragionare con più calma sui prossimi obiettivi del club: lo scudetto, certo, ma anche lo stadio e l’offerta per l’Inter giunta dall’Arabia Saudita.
Cosa fa Pimco – Pimco è una società di gestione del risparmio con sede in California, ma controllata dalla compagnia assicurativa tedesca Allianz. Pimco gestisce circa 1200 miliardi di dollari ed è specializzata negli investimenti obbligazionari, ossia nel fornire credito alle società.
Inter, in chiusura l’accordo col fondo Pimco: 400 milioni in tre anni, così Zhang si tiene il club
articolo di Davide Stoppini: https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Inter/20-04-2024/inter-fatto-l-accordo-con-il-fondo-pimco-per-finanziare-400-milioni-di-euro-in-tre-anni.shtml
Milano, 20 aprile 2024

L’ufficialità arriverà entro tre settimane ma l’intesa è stata già definita
L’ufficialità arriverà entro quindici-venti giorni ma l’accordo è in via di definizione: l’Inter è a un passo dal chiudere un’intesa con il fondo americano Pimco per un finanziamento da 400 milioni di euro, di durata triennale. Così Steven Zhang, che già da oggi è a Shanghai per il Gp di Formula 1 ospite di Stefano Domenicali, rifinanzia il debito e mantiene la proprietà del club nerazzurro.
I DETTAGLI – Da settimane Zhang lavorava su due tavoli: da una parte la trattativa con Oaktree, il fondo californiano a cui entro il 20 maggio deve restituire 375 milioni (interessi compresi) per evitare l’escussione delle azioni dell’Inter. Ma contemporaneamente il presidente dell’Inter aveva avviato il dialogo con un altro partner, Pimco appunto, per strappare condizioni migliori. Oaktree infatti sarebbe stato disposto a rifinanziare con un interesse maggiore del 12% attuale e soprattutto a fronte di un arco temporale ridotto, di fatto accettando un passaggio tecnico verso la futura cessione del club. Condizioni che Zhang non vedeva di buon occhio. Con Pimco, invece, l’accordo sarà ancora di durata triennale, la stessa impostata nel 2021 con Oaktree. E con i 400 milioni dal nuovo fondo Usa di fatto Zhang liquiderà le pendenze con Oaktree, in modo tale da allungare il suo orizzonte. Come fosse un rilancio, in pratica. Zhang si tiene l’Inter, alla vigilia dello scudetto e soprattutto di una stagione che vedrà ancor di più aumentare i ricavi e chissà, magari anche in attesa di novità sulla costruzione del nuovo stadio.


