articolo di Lucia Landoni: https://milano.repubblica.it/cronaca/2024/03/05/news/m4_orari_date_bus_sostitutivi_chiusura_milano-422254888/
05 marzo 2024

Lo stop dovuto alle prove per aprire l’ultimo tratto della linea milanese del metrò. Durante il giorno sarà possibile utilizzare gli autobus BM4, di notte gli NM4: ecco gli orari
Nuove chiusure per la M4: com’era già accaduto nel giugno scorso, nei prossimi giorni la linea Blu della metropolitana milanese chiuderà al pubblico per consentire l’esecuzione di alcuni test in vista dell’apertura dell’ultima tratta tra San Babila e San Cristoforo prevista in autunno.
“Si tratta dei test tecnici sull’intera infrastruttura e delle prove di circolazione (pre-esercizio) richieste dal ministero dei Trasporti – spiega Atm sul proprio sito – . Durante le giornate di test, che possono essere svolti solo in assenza di passeggeri, M4 è chiusa e i treni sono sostituiti da bus. Di notte, sono in servizio i bus notturni NM4 come al solito”.
In particolare, la linea Blu non sarà in servizio e verrà sostituita durante il giorno dagli autobus BM4 dall’8 al 10 marzo e dal 4 al 10 aprile.
In quei giorni gli autobus sostitutivi passeranno:
- dal lunedì al venerdì ogni 3/4 minuti tra le 7 e le 9,30, ogni 6/7 minuti fra le 6 e le 7 e fra le 9,30 e le 19,30, ogni 15 minuti dopo le 19,30;
- il sabato e nei giorni festivi passeranno invece ogni 7 minuti tra le 6 e le 19,30 e ogni 15 minuti dopo le 19,30.
Per la tratta da Linate a Duomo la prima partenza sarà alle 6 e l’ultima alle 00,30, mentre per andare da Duomo a Linate la prima sarà sempre alle 6 e l’ultima alle 00,45.
Una volta terminato il servizio diurno dei bus BM4, inizia il servizio notturno dei bus NM4 (gli orari e gli indirizzi delle fermate degli autobus sono consultabili sull’app di Atm).
L’azienda dei trasporti milanesi fa sapere inoltre che il calendario delle chiusure della M4 verrà aggiornato sul sito, in base agli esiti delle prime giornate di test.
In alternativa, è sempre possibile utilizzare il bus 973 tra Linate e via Repetti, il bus 54 tra viale Argonne e piazzale Dateo, il bus 61 tra piazzale Dateo e piazza San Babila o il tram 27 tra viale Forlanini e piazza Fontana.

