

Angelina Mango con «La noia» ha vinto il festival di Sanremo 2024. Alle sue spalle Geolier con il brano «I’ p’ me, Tu p’ te», Annalisa con «Sinceramente», Ghali con «Casa mia», Irama con «Tu no»
Vince la «bambina incasinata». Con «La noia» Angelina Mango vince la 74esima edizione del Festival. Arriva dove non erano mai arrivati i suoi genitori, Mango e Laura Valente, che di Sanremo ne avevano fatti rispettivamente sette e due (con i Matia Bazar). La 22enne, uscita da «Amici», ha trionfato con la sua freschezza e presenza sul palco. Dietro di lei, nell’ordine, Geolier, Annalisa, Ghali, Irama.
- 1 – Angelina Mango
- 2 – Geolier
- 3 – Annalisa
- 4 – Ghali
- 5 – Irama
I premi speciali
Premio della critica intitolato Mia Martini va a – Loredana Berté
Premio Bardotti va a Fiorella Mannoia, per il miglior testo (Mariposa)
Premio Bigazzi va a Angelina Mango, per la miglior composizione musicale (La noia)
La serata si era aperta come si era chiusa quella di venerdì, con i buu all’annuncio del primo posto di Geolier nella classifica combinata delle quattro serate e tre giurie. Amadeus chiede «rispetto per tutti gli artisti», mentre nel treno delle canzoni irrompe Fiorello ed è subito strepitoso: un numero di classe, la musica di Michel Jackson che si sposa con le parole di Modugno, canta Vecchio Frak sulla base musicale di Billie Jean, mentre lui — accompagnato dai ballerini della Compagnia ucraina di danza hi-tech di Kiev — indossa un abito luminoso con inserti led. L’effetto Michael Modugno è da applausi. continua a leggere
Classifica Finale
1 – Angelina Mango
2 – Geolier
3 – Annalisa
4 – Ghali
5 – Irama
6 – Mahmood
7 – Loredana Bertè
8 – Il Volo
9 – Alessandra Amoroso
10 – Alfa
11 – Gazzelle
12 – Il Tre
13 – Diodato
14 – Emma
15 – Fiorella Mannoia
16 – The Kolors
17 – Mr. Rain
18 – Santi Francesi
19 – Negramaro
20 – Dargen D’Amico
21 – Ricchi e Poveri
22 – BigMama
23 – Rose Villain
24 – Clara
25 – Renga Nek
26 – Maninni
27 – La Sad
28 – BNKR44
29 – Sangiovanni
30 – Fred De Palma

