articolo: https://www.ilgiorno.it/cultura/carnevale-2024-lombardia-w2zyirqb

I Balarì a Bagolino, i Mascarun di legno a Schignano, il “Gagèt col sò uchèt” a Crema, i carri più grandi a Cantù. Danze, cortei, dolci tipici e falò. Ecco le feste più folcloristiche della regione
Il Carnevale da sempre è la festa più divertente, trasgressiva, pazza dell’anno. Feste, scherzi, sfilate in maschera, carri allegorici, dolci tipici e tradizioni contadine si intrecciano con secoli di storia.
Sfilano le maschere più conosciute come Meneghin con la moglie Cecca simbolo della città di Milano. Brighella e Arlecchino nel Bergamasco, e le maschere della tradizione come quelle di legno del Carnevale di Schignano che affonda le sue radici nel medioevo, e quelle che coprono i volti dei Balarì del Carnevale Bagosso (nella foto), antico di 500 anni. Ecco i carnevali storici più folcloristici, coinvolgenti della Lombardia che di generazione in generazione si tramandano nel tempo e valgono più di una sola visita.
Carnevale 2024: sfilate, carri e maschere. Ecco gli eventi in Lombardia
articolo: https://www.ilgiorno.it/cultura/carnevale-2024-eventi-lombardia-vsethkkb

Coloratissime manifestazioni, anche ‘on ice’ o sui laghi. Tra parate, riti, clownerie, costumi d’epoca e falò, risottate e tante ‘chiacchiere’. Gli appuntamenti in ognuna delle 12 province lombarde
Il Carnevale è una delle festività più attese in Italia, e ogni città prepara eventi unici per celebrare questa tradizione coloratissima, all’insegna del trasformismo e del divertimento, quando ‘ogni scherzo vale’, come insegna la tradizione.
Ecco una guida completa ai Carnevali che si terranno nelle località della Lombardia, offrendo divertimento per tutta la famiglia.

