articolo: https://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/08-01-2024/morto-beckenbauer-aveva-78-anni.shtml


Soprannominato Kaiser, è considerato uno dei più grandi giocatori della storia del calcio nonché da alcuni come il miglior difensore di tutti i tempi.
L’annuncio della famiglia. Era malato da tempo e negli ultimi giorni le condizioni si erano aggravate
È morto Franz Beckenbauer: la leggenda del calcio tedesco è mancato domenica all’età di 78 anni, lo ha annunciato oggi la famiglia all’agenzia di stampa tedesca. Beckenbauer era malato da tempo e negli ultimi giorni le condizioni si erano aggravate. “È con profonda tristezza che vi informiamo che mio marito e nostro padre Franz Beckenbauer si è addormentato serenamente ieri, domenica, circondato dalla sua famiglia. Vi chiediamo di piangere in silenzio e di astenervi dal fare domande” è la nota diffusa dalla famiglia.
LA CARRIERA . Capitano della Germania Ovest negli anni ’70, poi allenatore della nazionale dal 1984 al 1990 e del Bayern Monaco negli anni ’90, Franz Beckenbauer si era ritirato dalla vita pubblica negli ultimi anni a causa di problemi di salute.
Da giocatore è stato campione del mondo nel 1974 e da allenatore aveva vinto il Mondiale del 1990. Negli ultimi anni Beckenbauer si era ritirato dalla scena pubblica. Viveva in Austria nella zona di Salisburgo.
L’OMAGGIO DELLA FEDERAZIONE – “Frank Beckenbauer è stato sicuramente il più grande calciatore tedesco di tutti i tempi e, soprattutto, una delle persone più grandi che abbia mai incontrato“, ha dichiarato il vicepresidente della Federcalcio tedesca, Hans-Joachim Watzke.

