Champions, dall’Inter al Napoli: il calendario degli ottavi di finale
articolo: https://www.calcioefinanza.it/2023/12/18/calendario-ottavi-champions-2023-2024/.
Tutto quello che c’è da sapere sugli ottavi di finale della manifestazione, che vedrà ancora protagoniste Inter, Lazio e Napoli
Si è tenuto oggi il sorteggio degli ottavi di finale della UEFA Champions League, che ha definito gli accoppiamenti per il primo turno della fase a eliminazione diretta. Inter, Lazio e Napoli hanno scoperto le rispettive avversarie nella manifestazione, con tutte e tre le formazioni di Serie A che si sono presentate al sorteggio da seconde classificate nel girone.
Le squadre appartenenti alla stessa federazione non potevano affrontarsi in questa fase. Inoltre, non potevano essere accoppiati club che si sono affrontati nella fase a gironi. Gli ottavi si giocheranno con gare d’andata e di ritorno, con le teste di serie che avranno il vantaggio di disputare il ritorno in casa.
Ma quando si giocheranno gli ottavi di Champions League? Le gare d’andata sono in programma per il 13/14/20/21 febbraio. Quelle di ritorno il 5/6/12/13 marzo. Il calcio d’inizio è previsto per le 21:00. Il sorteggio di quarti, semifinali e finale sarà invece effettuato nella giornata di venerdì 15 marzo.
La regola dei gol in trasferta è stata eliminata, quindi le partite che nel doppio confronto restano in parità per numero di gol segnati tra casa e trasferta, andranno ai tempi supplementari. Se il risultato rimane ancora in pareggio dopo i 30 minuti dei supplementari, allora si andrà ai calci di rigore.
Calendario ottavi Champions – Tutti gli scontri del turno : - Questi gli accoppiamenti degli ottavi di finale:
- Porto – Arsenal
- Napoli – Barcellona
- PSG – Real Sociedad
- Inter – Atletico Madrid
- PSV – Borussia Dortmund
- Lazio – Bayern Monaco
- Copenhagen – Manchester City
- Lipsia – Real Madrid
Questo invece il calendario con giorni e orari degli ottavi di finale, con tutte le sfide in programma alle ore 21.00:
ANDATA:
- martedì 13 febbraio – Copenhagen-Manchester City
- martedì 13 febbraio – Lipsia-Real Madrid
- mercoledì 14 febbraio – PSG-Real Sociedad
- mercoledì 14 febbraio – Lazio-Bayern Monaco
- martedì 20 febbraio – Inter-Atletico Madrid
- martedì 20 febbraio – PSV-Borussia Dortmund
- mercoledì 21 febbraio – Porto-Arsenal
- mercoledì 21 febbraio – Napoli-Barcellona
RITORNO
- martedì 5 marzo – Real Sociedad-PSG
- martedì 5 marzo – Bayern Monaco-Lazio
- mercoledì 6 marzo – Manchester City-Copenhagen
- mercoledì 6 marzo – Real Madrid-Lipsia
- martedì 12 marzo – Arsenal-Porto
- martedì 12 marzo – Barcellona-Napoli
- mercoledì 13 marzo – Atletico Madrid-Inter
- mercoledì 13 marzo – Borussia Dortmund-PSV
Europa League, il sorteggio dei playoff….
articolo: https://www.calcioefinanza.it/2023/12/18/sorteggio-playoff-europa-league-2023-2024-diretta/
Da Nyon, Milan e Roma scoprono le rispettive avversarie nella fase a eliminazione diretta della competizione.
Si è tenuto questa mattina il sorteggio del primo turno della fase a eliminazione diretta della UEFA Europa League 2023/24. Il torneo ripartirà nel mese di febbraio con i playoff, ma prima si è svolto il sorteggio per definire gli otto accoppiamenti che daranno forma alle prossime sfide della manifestazione. Appuntamento a Nyon, in Svizzera, con le 16 protagoniste rimaste ancora in gioco in questa fase, mentre 8 attendono già agli ottavi.
Il sorteggio come detto ha visto la partecipazione di 16 squadre: le 8 qualificate come seconde in classifica nei gironi, che sono teste di serie, e le otto che si sono classificate terze nei gironi di Champions League, che giocheranno la sfida di ritorno in trasferta. Tra queste ci sono anche le italiane Milan e Roma, con i giallorossi teste di serie e i rossoneri nell’altro raggruppamento.
TESTE DI SERIE
- Friburgo (GER)
- Marsiglia (FRA)
- Qarabag (AZE)
- Rennes (FRA)
- Roma (ITA)
- Sparta Praga (CZH)
- Sporting Lisbona (POR)
- Tolosa (FRA)
NON TESTE DI SERIE
- Benfica (POR)
- Braga (POR)
- Feyenoord (NED)
- Galatasaray (TUR)
- Lens (FRA)
- Milan (ITA)
- Shakhtar Donetsk (UKR)
- Young Boys (SUI)
Sorteggio playoff Europa League – Il regolamento – Nessuna squadra può affrontarne una della stessa federazione nazionale. Gli spareggi prevedono due partite. Le teste di serie saranno impegnate in casa al ritorno. Si ricorda che è stata abolita la cosiddetta regola dei gol in trasferta. In caso di parità dopo 180 minuti si andrà ai tempi supplementari, indipendentemente dal numero di gol segnati in casa e in trasferta da ciascuna squadra. Se dopo i successivi 30 minuti le squadre sono ancora in parità, si procede ai calci di rigore.
Sorteggio playoff Europa League – Gli accoppiamenti: Questi gli accoppiamenti per i playoff dell’edizione 2023/24 della UEFA Europa League
- Feyenoord – Roma
- Milan – Rennes
- Lens – Friburgo
- Young Boys – Sporting Lisbona
- Benfica – Tolosa
- Sporting Braga-Qarabag
- Galatasaray – Sparta Praga
- Shakhtar Donetsk – Marsiglia
Sorteggio playoff Europa League – Le date: L’andata è prevista per il 15 febbraio, mentre il ritorno si disputa il 22 febbraio. Le vincenti degli otto confronti raggiungeranno le otto vincitrici dei gironi di Europa League agli ottavi di finale, da sorteggiarsi il 23 febbraio. Le squadre sconfitte escono dalle competizioni europee 2023/24.
Gli spareggi per gli ottavi di finale di Conference League
articolo: https://www.ilpost.it/2023/12/18/conference-league-sorteggi-spareggi-ottavi-fiorentina/
La Fiorentina, finalista della scorsa edizione, era già certa di un posto agli ottavi di finale avendo concluso il suo girone in prima posizione
I sorteggi degli spareggi di UEFA Conference League si sono tenuti lunedì pomeriggio dopo quelli di Champions ed Europa League. Hanno stabilito le partite degli spareggi che verranno giocate dalle seconde classificate della fase a gironi di Conference League contro le terze classificate dei gironi di Europa League. L’unica squadra italiana che partecipa al torneo è la Fiorentina, finalista della scorsa edizione, ma è già certa di un posto agli ottavi di finale avendo concluso il suo girone al primo posto.
Gli spareggi di Conference League:
- Sturm Graz – Slovan Bratislava
- Servette – Ludogorets
- Union SG – Eintracht Francoforte
- Betis Siviglia – Dinamo Zagabria
- Olympiacos – Ferencvaros
- Ajax – Bodø/Glimt
- Molde – Legia Varsavia
- Maccabi Haifa – Gent
Come funzionano i sorteggi: Sono state sorteggiate in tutto sedici squadre, divise tra otto “teste di serie” (le seconde nei gironi di Conference League) e otto “non teste di serie” (le retrocesse dall’Europa League). Ciascuno spareggio è quindi composto da una testa di serie e una non testa di serie. In questo turno non si potevano ancora sorteggiare nello stesso confronto due squadre dello stesso paese.
Le sedici squadre – Le seconde classificate dei gironi di Conference League erano:
- Bodø/Glimt
- Dinamo Zagabria
- Ferencvaros
- Eintracht Francoforte
- Gent
- Legia Varsavia
- Ludogorets Razgrad
- Slovan Bratislava
Le terze classificate dei gironi di Europa League erano invece:
- Ajax
- Maccabi Haifa
- Molde
- Olympiacos
- Real Betis Siviglia
- Servette
- Sturm Graz
- Union Saint-Gilloise
I sorteggi degli ottavi si terranno il 23 febbraio.
Le date degli spareggi – La Conference League riprenderà a febbraio proprio con gli spareggi, le cui partite di andata sono in programma giovedì 15 febbraio mentre quelle di ritorno giovedì 22 febbraio. Le vincitrici degli spareggi si qualificheranno agli ottavi, dove troveranno otto squadre già qualificate:
- Aston Villa
- Club Brugge
- Fenerbahce
- Fiorentina
- Lille
- Maccabi Tel Aviv
- PAOK Salonicco
- Viktoria Plzen

