Tremosine, frana si stacca dalla montagna: riapre la Gardesana ma resta chiusa la strada della Forra
Lo smottamento è avvenuto ieri pomeriggio e i detriti sono finiti nel lago
Tremosine (Brescia), 17 dicembre 2023
Alle 11 di questa mattina, la statale 45bis ha riaperto al traffico in entrambe i sensi di marcia. La strada era stata chiusa ieri pomeriggio dopo che una grossa frana si era staccata dalla montagna a Tremosine ed era caduta nel lago di Garda.
Si è infatti concluso il sopralluogo dei geologi e degli ingegneri di Anas, che hanno ispezionato la galleria che si sviluppa sotto il tratto interessato dallo smottamento. I tecnici hanno verificato che non ci sono state particolari criticità, che non sussistono problemi strutturali e che quindi è possibile tornare a circolare sulla Gardesana.
Resta invece ancora chiuso il tratto della provinciale 38 che dal porto di Tremosine sale fino al ristorante La Forra (il primo tratto della Strada della Forra). In questa zona è ancora in corso l’intervento del geologo della Provincia, ente competente per quella direttrice.
———-**********———-
Tremosine, grossa frana si stacca dalla montagna e finisce nel lago: paura sul Garda
articolo: Tremosine, grossa frana si stacca dalla montagna e finisce nel lago: paura sul Garda (ilgiorno.it)


Lo smottamento è avvenuto a ridosso della galleria tra la frazione di Campione e la zona della Forra
Tremosine (Brescia), 16 dicembre 2023
Paura a Limone del Garda e Tremosine dove un un grosso movimento franoso si è staccato dai monti che costeggiano la famosa strada della Forra, che dal lago porta alle frazioni alte di Tremosine. La gran parte dei detriti è fortunatamente finita nel lago, senza causare feriti.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con due autopompe, un’Unità di Comando Locale (U.C.L.), specialisti dell’Urban Search and Rescue (U.S.A.R.), specialisti del soccorso acquatico del comando di Trento con un’unità navale e gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia con un elicottero.
Attualmente, le operazioni di soccorso sono in corso e si stanno svolgendo con la massima prontezza e coordinamento tra le squadre di intervento. L’obiettivo principale è garantire la sicurezza dei cittadini e mitigare eventuali rischi connessi al movimento franoso.
Ulteriori aggiornamenti sulla situazione saranno forniti non appena disponibili, al fine di tenere la comunità informata sull’evolversi degli interventi e sulle misure adottate per affrontare l’emergenza. Sono chiuse sia la strada Costiera sia la strada della Forra.

