articolo: https://www.ilmessaggero.it/umbria/terremoto_orvieto_viterbo_siena_terni_ultime_notizie-7801053.html
Mercoledì 6 Dicembre 2023
Al momento non risultano danni
Terremoto a Orvieto. Scossa di magnitudo 3.6 registrato nella serata di mercoledì (ore 21,06) nella zona di Allerona, sentita anche a Viterbo, Siena e Terni.
Scossa di terremoto avvertita nella Tuscia: epicentro in Umbria nella zona di Orvieto
Terremoto Orvieto, sospeso spettacolo teatrale al Mancinelli – In città era in corso uno spettacolo al teatro Mancinelli, la prima di “Anatra all’Arancia” con Emilio Solfrizi, e in seguito alla scossa tutti gli spettatori sono stati fatti precauzionalmente uscire. Tra loro anche la sindaca Roberta Tardani che ha deciso per il rinvio della rappresentazione.
Al momento non risultano danni e vigili del fuoco hanno reso noto che alla sala operativa non è pervenuta alcuna richiesta di intervento o di informazioni. Ulteriori verifiche sul territorio saranno comunque svolte nelle prossime ore.
Due scosse di terremoto avvertite in Umbria e una in Trentino
articolo: Due scosse di terremoto avvertite in Umbria e una in Trentino – Notizie – Ansa.it

La più forte di magnitudo 3.6 in provincia di Orvieto, nessun danno
Due scosse di terremoto sono state avvertite in serata nella zona di Orvieto senza comunque provocare danni.
Secondo l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia la più forte ha avuto magnitudo 3.6 ed è stata registrata alle 21.06 a quattro chilometri da Allerona. Un altro sisma di magnitudo 2.2 c’è stato cinque minuti prima nei pressi di Castel Viscardo.
Alle 17.55 un terremoto di magnitudo 2.8 ha interessato anche il Trentino meridionale. L’epicentro è stato calcolato a ovest dell’abitato di Mori, nella zona di Loppio. La profondità dell’evento è di circa 15 chilometri. Il terremoto è stato avvertito dalla popolazione anche a qualche chilometro di distanza dall’epicentro. Alla Centrale operativa del Corpo permanente dei Vigili del fuoco non è stato comunque segnalato alcun danno, informa la Provincia di Trento.
Sospeso spettacolo teatrale a Orvieto dopo sisma 3.6
articolo: Sospeso spettacolo teatrale a Orvieto dopo sisma 3.6 – Notizie – Ansa.it
Sindaca Tardani decide per rinvio ma assicura ‘nessun danno’
È stato avvertito anche a Orvieto il terremoto di magnitudo 3.6 registrato nella serata di mercoledì nella zona di Allerona.
In città era in corso uno spettacolo al teatro Mancinelli e in seguito alla scossa tutti gli spettatori sono stati fatti precauzionalmente uscire.
Tra loro anche la sindaca Roberta Tardani che ha deciso per il rinvio della rappresentazione. “Al momento non risultano danni”, ha detto raggiunta dall’ANSA.
I vigili del fuoco hanno reso noto che alla sala operativa non è pervenuta alcuna richiesta di intervento o di informazioni.
Ulteriori verifiche sul territorio saranno comunque svolte nelle prossime ore.

