Un incendio ha distrutto alcune auto a Fizzonasco, in provincia di Milano, in un capannone della ditta Entomit che si occupa di disinfestazione e derattizzazione. Tra le persone all’interno del capannone non vi sono stati feriti. Sul posto sono intervenute quattro squadre dei vigili del Fuoco, i carabinieri, la Croce Rossa e la Polizia Locale.
Il tradizionale mercatino di Sant’Ambrogio intorno al Castello Sforzesco è anche l’occasione per acquistare regali originali per tutte le tasche
Milano, 5 dicembre 2023
Per i milanesi il più tradizionale e atteso degli appuntamenti dellasettimana di Sant’Ambrogio è la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!,che da cinque secoli anticipa le festività natalizie nel capoluogo lombardo ed è l’occasione per fare acquisti originali da mettere sotto l’albero. Organizzata in onore delpatrono della città,Sant’Ambrogio, festeggiato il 7 dicembre, la fieradura quattro giorni ed è tappa obbligata per vivere l’atmosfera di festa nel ponte che precede le vacanze di Natale, passeggiando tra le bancarelle, sorseggiando una bevanda calda e assaporando i dolci tradizionali, primo tra tutti il panettone.
Dove – La Fiera di Sant’Ambrogio 2023 sarà allestita nel perimetro intorno al Castello Sforzesco e in Parco Sempionetra Piazza Castello, via Gadio e piazza del Cannone.
Inizialmente la Fiera degli Oh bej! Oh bej! si svolgeva in piazza dei Mercanti, vicino al Duomo. Nel 1886 le bancarelle furono trasferite nella piazza sant’Ambrogio e nelle vie adiacenti, vicino alla Basilica dedicata al Patrono di Milano. Qui rimasero per 120 anni fino al 2006, anno in cui il Comune decise per un allestimento lungo parte di Foro Bonaparte, nella zona intorno al Castello Sforzesco.
Un’immagine del mercato degli Oh Bej Oh Bej (Foto d’archivio)
Cosa trovare – Dai prodotti artigianali, ai giocattoli, dai vestiti usati ai prodotti di gastronomia, tra bancarelle ed espositori si possono trovarearticoli di ogni genere e per tutte le tasche: vi espongono infatti rigattieri, fioristi, artigiani, mestieranti, venditori di stampe e libri, maestri del ferro battuto, rame e ottone, giocattolai, venditori di dolci, oltre alle bancarelle di caldarroste e di “Firunatt” o “Firòn”, le tradizionali castagne affumicate infilate a formare lunghe “collane”, e produttori di miele e affini.
Come arrivare – Trasporti pubblici:Per chi è di Milano le bancarelle sono facilmente raggiungibili a piedi da Piazza del Duomo, utilizzando la Linea M1 rossa della Metropolitana la fermata più vicina èCairoli. Vicina alla zona della Fiera è anche la fermata Lanza della M2 verde. Per chi viene da fuori Milano è più conveniente parcheggiare nelle aree di snodo e prendere la metropolitana.