Il tecnico della Roma aveva dichiarato: “Non penso abbia la stabilità emozionale per partite di questo livello”. Rischia una squalifica pesante
Questa volta José Mourinho rischia grosso. Il suo attacco all’arbitro Marcenaro durante la conferenza stampa della vigilia di Sassuolo-Roma ha infatti attirato l’attenzione della Procura federale che ha deciso di aprire un fascicolo sulle parole del tecnico portoghese, giudicate lesive della professionalità del direttore di gara.
LE PAROLE – Mourinho aveva detto: “Mi preoccupa l’arbitro, lo abbiamo avuto tre volte come quarto arbitro e non penso abbia la stabilità emozionale per partite di questo livello. Non mi lascia tranquillo nemmeno il profilo di chi è al Var (Di Bello, ndr): con lui abbiamo avuto spesso sfortuna… Vedrete che sicuramente domani con Marcenaro, Mancini prenderà un giallo dopo 10 minuti e salterà la Fiorentina“.
LE VIOLAZIONI – Con queste dichiarazioni secondo la Procura Figc Mourinho avrebbe violato gli articoli 4 e 23 del Codice di Giustizia Sportiva, che riguardano i “principi della lealtà, correttezza e probità” dei tesserati e le “dichiarazioni lesive“. Oltre ad un’ammenda (con ogni probabilità importante), Mourinho dovrebbe essere punito con una squalifica che potrebbe essere importante.
I sostenitori giallorossi sarebbero apparsi all’improvviso e incappucciati sulla strada che porta al Via del Mare. Alcuni bolognesi risulterebbero contusi
Tensione fuori dallo stadio di Lecce prima della sfida tra i giallorossi di D’Aversa e il Bologna. Sulla Via del Mare gli autobus che conducevano nell’impianto i tifosi del Bologna (ne sono previsti circa 400) sarebbero stati presi a sassate dai sostenitori di casa. Incappucciati, sono sbucati a sorpresa. Voci anche su alcuni bolognesi contusi. Due i leccesi fermati e accompagnati in Questura.
IN CAMPO – Parlando di campo Thiago Motta sorprende ancora: fuori il simbolo rossoblù di queste ultime partite Joshua Zirkzee che pare non fosse stato benissimo in settimana e dentro Van Hooijdonk nell’attacco del Bologna che in difesa schiera Kristiansen con Posh, Calafiori e Lucumi, e lascia in panchina Beukema. Sono gli unici cambi rispetto alla formazione che ha battuto il Torino. Il Lecce conferma Krstovic centravanti con Banda e Strefezza nel tridente. Il centrocampo vede vincere allo sprint Gonzalez e Oudin con Ramadani in mezzo. Rafia e Blin cominciano in panca.
Un tifoso del Nantes è morto dopo gli scontri che si sono verificati ieri sera nei pressi dello stadio della Beaujoire tra i sostenitori della squadra di casa e quelli nelNizzaprima della gara di Ligue1 (la serie A francese) terminata con la sconfitta della squadra ospite allenata dall’italiano Francesco Farioli.
Tifoso morto – A dare notizia del decesso è stata la Procura di Nantes, che nella notte ha emesso un comunicato ufficiale. Secondo quanto riportato dalle fonti ufficiali, gli scontri sono iniziati quando, prima del fischio d’inizio del match, alcuni tifosi del Nizza, a bordo di auto a noleggio con conducente, sono passati vicino allo stadio della Beaujoire, incontrandosi con quelli del Nantes. Questi ultimi avrebbero aggredito gli autisti e da lì si sarebbero sviluppati i tafferugli. Ad avere la peggio un tifoso trentunenne del Nantes, il quale avrebbe immediatamente perso i sensi dopo essere stato accoltellato alla schiena.
Nonostante i primi soccorsi e il massaggio cardiaco, l’uomo, membro da diversi anni della Brigata della Loira, il principale gruppo organizzato di tifosi del Nantes, è morto poco dopo. La Procura ha aperto un’indagine per omicidio colposo. Una persona, un autista, si è presentato nella notte alla polizia ed ora in stato di fermo.
L’abete alto 28 metri, dedicato ai giochi olimpici invernali, sarà illuminato dalle luci ambrate di circa 100mila microled che culmineranno su una cima allestita con un luminoso fiocco di neve
Milano, 01 dicembre 2023
In piazza Duomo ci sono gli operai al lavoro per l’allestimento dell’albero di Natale più atteso in città. Quest’anno saranno lo Spirito del Natale e i valori Olimpici e Paralimpici a illuminare il sagrato con l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026, realizzato dalla Fondazione Milano Cortina 2026 in collaborazione con Esselunga.
Ad augurare buone feste a tutti i milanesi e ai turisti presenti in città sarà un Abete Nordmanniana proveniente dalla vicina provincia di Varese. Alla base dell’Albero dei Giochi, una hall of fame per omaggiare i 221 medagliati italiani nella storia delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi Invernali. continua a leggere
In via California, zona Solari. Danneggiato un edificio e otto auto in sosta
Milano, 02 dicembre 2023
Paura alle 17.30 in via California, in zona Solari, per la caduta di un grosso albero, provocata dalle forti folate di vento che hanno spazzato la città a metà pomeriggio. Stando alle prime informazioni, il tronco crollato e i lunghi rami hanno provocato danni a un edificio e a otto auto in sosta lungo la strada; sul posto è arrivata anche un’ambulanza, ma per fortuna non si sono registrati feriti. In via California sono intervenuti gli agenti della polizia locale per bloccare la circolazione nel tratto coinvolto dalla caduta e per coordinare l’intervento di rimozione dell’albero con un’autogru.
Il grosso albero caduto in via California
E ancora, sempre a Milano il vento forte ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco in via Medeghino, sopra il market Maxal, per il distacco di un pesante pannello dal tetto.
Vento forte tra Varese e Legnano: alberi caduti e blackout. Vigili del fuoco al lavoro
Numerosi danni in diverse zone. Rinviata l’accensione delle lucine di Natale a Leggiuno
Varese, 2 dicembre 2023
Era stato annunciato ed è arrivato:forte vento nel Varesotto e nel Legnanese nella notte tra venerdì e sabato e in mattinata. Numerosi i danni, soprattutto in termini di piante cadute.
Varese – I fenomeni ventosi più forti si sono registrati nella zona del Campo dei Fiori: a Gemonio le raffiche sono arrivate a toccare gli 82 chilometri orari e a Luvinate i 76 chilometri orari.
I vigili del fuoco sono al lavoro per diversialberi caduti: uno sulla provinciale del lago tra Galliate Lombardo e Bodio Lomnago, un altro in viale Sant’Antonio a Varese, l’arteria che collega Casbeno al ring di via Copelli e via Solferino. Ma anche a Busto Arsizio, in viale Pirandello. A Gallarate si segnalano danneggiamenti di lievi entità alle decorazioni natalizieappese lungo le vie del centro storico.
Nella zona di Travedona Monate c’è stata un’interruzione di corrente che ha coinvolto une centinaio di abitazioni. Situazione simile a Somma Lombardo, Luvinate, GavirateeCocquio Trevisago.
Leggiuno, rinviata l’accensione delle lucine di Natale – Proprio a causa del maltempo, è stata rinviata di 24 ore l’inaugurazione delle attesissime lucine di Natale di Leggiuno. Ad annunciarlo è stata l’organizzazione. La nuova data è fissata per il giorno successivo a quello inizialmente previsto, il 3 dicembre a partire dalle 17.30. Tutti coloro che avevano già acquistato i biglietti per il 2 dicembre potranno utilizzarli senza alcuna modifica per la stessa fascia oraria del 3 dicembre. Per coloro che non sono in grado di partecipare alla nuova data o che preferiscono uno spostamento a una data diversa dal 2 dicembre è possibile contattare via e-mail l’indirizzo “info@lucinedinatale.it” e indicare la nuova data desiderata.
Legnanese – Il forte vento ha colpito ancheLegnano e le zone limitrofe. Diverse piante cadute e danni anche ad alcuni edifici. Particolarmente colpito, come riporta Sempionenews, il “Caffè dei Capitani”, in piazza San Magno a Legnano, il cui dehors è stato devastato: ribaltati e rotti gli alberi decorativi ma anche i separatori in vetro posizionati per dividere i tavoli dal resto della piazza.
Milano, decisivo l’intervento di due militari del Radiomobile, che hanno visto il rogo e hanno evacuato 40 persone. Poi un maresciallo ha sfondato la porta dell’abitazione e portato fuori il giovane
Milano, 02 dicembre 2023
Un ventinovenne pakistano ha riportato gravi ustioni nell’incendio dell’appartamento in cui vive in via Arquà, a due passi da via Padova, divampato poco prima delle 22 di sabato. Il rogo si è sviluppato in un’abitazione al secondo piano di una scala interna, probabilmente da alcune batterie messe in carica.
L’intervento decisivo dei carabinieri – I primi a intervenire sono stati due carabinieri del Nucleo Radiomobile, che erano di passaggio in zona e che si sono accorti subito delle fiamme: sono entrati nello stabile e hanno evacuato una quarantina di residenti. Quando qualcuno ha detto loro che l’inquilino dell’alloggio in fiamme erarimasto intrappolato all’interno, il capo equipaggio, un maresciallo, ha sfondato la porta ed è riuscito a tirare fuori il ventinovenne, praticandogli pure le manovre di rianimazione in attesa dell’arrivo del 118.
L’uomo è stato trasportato in condizioni gravi al Niguarda sia per le ustioni riportate su diverse parti del corpo sia per le esalazioni del fumo, che ha invaso tutto il cortile. I vigili del fuoco hanno spento le fiamme nell’appartamento, completamente distrutto; inagibile anche l’abitazione del piano di sopra. Altre cinque persone, tra cuiquattro bambini di origine pakistana, sono state assistite sul posto dai sanitari di Areu.