articolo: https://milano.repubblica.it/cronaca/2023/11/29/news/meteo_milano_neve_freddo_mercoledi_29_novembre-421533968/
Il freddo polare, che sta imperversando sul centro Europa, lambisce il Nord Italia portando abbondanti nevicate sulle Alpi e neve mista a pioggia in città
Il freddo è arrivato a Milano e si fa sentire, ma a breve potrebbero vedersi anche i primi fiocchi di neve. Niente di importante, ma a partire da questa sera e fino a domani mattina la nuova perturbazione che investirà la Lombardia porterà neve anche a bassa quota. In città il clima sarà prevalentemente piovoso, ma non è escluso che si possa verificare il fenomeno di pioggia misto neve: giusto per anticipare l’atmosfera natalizia. “Già a partire da questa mattina la temperatura è scesa sotto lo zero in pianura, con gelate causate dall’arrivo di aria artica” – spiega Valentina Acordon, meteorologa della società meteorologica italiana – “ma con il sole su Milano le temperature massime oggi saliranno fino a 8-9 gradi, per poi scendere nella giornata di domani”.
Il freddo polare, che sta imperversando sul centro Europa, lambisce il nord Italia portando abbondanti nevicate però sulle Alpi. “A partire da questa notte e fino alla mattinata di domani ci sarà un peggioramento su tutta la Lombardia, con rischio di gelicidio nei fondovalle dell’Appennino pavese e possibili nevicate a bassa quota”, aggiunge Acordon. In serata il cielo inizierà a rannuvolarsi, domani e venerdì la perturbazione che coinvolgerà anche Milano porterà principalmente pioggia. Nella giornata di venerdì le nevicate interesseranno soltanto quote sopra ai 2 mila metri.
Dal weekend una nuova ondata di freddo dalla Russia inizierà ad affluire verso l’Italia. Al nord per sabato e domenica è previsto il ritorno del sole e del bel tempo, ma le giornate saranno fredde. Una seconda perturbazione arriverà a inizio settimana, a partire da lunedì 4 dicembre. Nella giornata di martedì 5 la situazione peggiorerà e ci sarà di nuovo il rischio che la neve (poca) arrivi in città e a bassa quota. Sarà un Sant’Ambrogio imbiancato? E’ ancora troppo presto per dirlo, ma è prevista la possibilità di una discesa di aria artica che punta dritto al cuore dell’Italia, con valori termici record che non si registrano da anni.