
14/11/2023
SERIE A – Il Napoli ha annunciato l’arrivo di Walter Mazzarri sula panchina per rimpiazzare Rudi Garcia. Il tecnico 62enne ha firmato un contratto di sette mesi, con scadenza a giugno. Si tratta di un ritorno nella società in cui ha già allenato tra il 2009 e il 2013 vincendo una Coppa Italia e raggiungendo gli ottavi di Champions League (prima volta nella storia del club).
Walter Mazzarri al Napoli, capitolo due. Dopo , il club partenopeo ha ufficializzato l’accordo con il tecnico toscano, che torna così a guidare la squadra di Aurelio De Laurentiis per la seconda volta dopo l’esperienza maturata tra il 2009 e il 2013. Mazzarri, libero dopo lo sfortunato epilogo della parentesi vissuta nel 2021-22 con il Cagliari, ha firmato un contratto di sette mesi, con scadenza al termine della stagione in corso.
Nel suo trascorso con il Napoli, Mazzarri ha conquistato la Coppa Italia del 2012 battendo la Juventus in finale per 2-0 con i gol di Cavani e Hamsik, e ha portato la squadra a raggiungere gli ottavi di finale in Champions League per la prima volta nella storia: partendo dalla quarta fascia, il Napoli superò la fase a gironi eliminando Manchester City e Villarreal ma fu poi fermato dal Chelsea, capace di rimontare (nei tempi supplementari) la sconfitta per 3-1 della gara d’andata.
Mazzarri ha battuto la concorrenza di Igor Tudor, che sembrava essere saldamente in pole position fino alla serata di ieri, lunedì 13 novembre. De Laurentiis avrebbe preferito virare su un allenatore con conoscenza pregressa dell’ambiente e, soprattutto, privo di richieste su un’eventuale opzione di rinnovo del contratto in scadenza a giugno. L’idea è quella di un Mazzarri “traghettatore” prima di una scelta importante per una figura di prestigio cui affidare un nuovo progetto e ciclo nel 2024-25.
UFFICIALE – Garcia esonerato! Comunicato SSC Napoli: poche parole di ringraziamento

Rudi Garcia, dalle 16 di questo martedì 14 novembre, non è più l’allenatore del Napoli.
Rudi Garcia, dalle 16 di questo martedì 14 novembre, non è più l’allenatore del Napoli. La società partenopea ha diramato un comunicato ufficiale con il quale ha reso nota la decisione del club:
“La Societa Sportiva Calcio Napoli ha deciso di revocare l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al signor Rudi Garcia. A lui e al suo staff il ringraziamento per la collaborazione resa fino a oggi”.
Dopo l’esonero di Garcia ora è tutto pronto per l’annuncio di Walter Mazzarri, che tornerà a Napoli 10 anni dopo la sua ultima avventura alle pendici del Vesuvio. Si attende solo il tweet di Aurelio De Laurentiis con il bentornato all’ex tecnico azzurro.

