12 settembre 2023
Giorno: 12 settembre 2023
Terremoto in Slovenia avvertito in Friuli: cinque scosse in pochi minuti, la più forte di magnitudo 3.6

Secondo le rilevazioni dell’Ogs, il sisma è stato rilevato alle 15.21 a una profondità di 14,5 km
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata a 4 chilometri da Kal nad Kanalom in Slovenia, vicino al confine con l’Italia. Secondo le rilevazioni dell’Ogs, il sisma è stato rilevato alle 15.21 a una profondità di 14,5 km. L’epicentro dista una decina di chilometri dal centro abitato di Drenchia (Udine).
Terremoto in Slovenia – Al momento l’evento principale è stato seguito da quattro repliche di minore entità, la cui magnitudo massima stimata è stata di magnitudo 2.5. Il terremoto, precisa una nota diffusa dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, è stato localizzato manualmente dal centro di ricerche sismologiche dell’Ogs. Nuovi dati e successive analisi potrebbero far variare le stime dei parametri ipocentrali e della magnitudo. Al momento non si registrano danni a persone o cose.
Esplode un appartamento di una palazzina: gravi tre persone
articolo:https://www.ilgazzettino.it/nordest/rovigo/esplosione_lendinara_saba-7625608.html


Lendinara 11 settembre 2023
Una violenta esplosione, verso le 22 di oggi lunedì 11 settembre, ha squarciato la notte in via Saba a Lendinara. I vigili del fuoco sono intervenuti e la zona è stata circoscritta dai carabinieri. L’esplosione ha coinvolto l’appartamento di una palazzina al civico 2. Sono arrivati anche i soccorritori del 118 e dalle prime notizie, dovrebbero esserci tre persone ferite gravemente per le ustioni. Una, raccontano i primi testimoni, è corso in strada in mutande urlando per le ustioni riportate.

