Fumo nero incendio capannoneL’intervento per domare le fiamme nel capannone logistico a Cesano Maderno
L’allarme è scattato alle 13.45: sul posto per tentare di domare le fiamme, sette squadre di Vigili del fuoco
Cesano Maderno (Monza), 04 Agosto 2023
Squadre dei Vigili del fuoco delComando di Monza e Brianza stanno intervenendo dalle 13.45 a Cesano Maderno per l’incendio di un capannone adibito a logistica, in via delle Groane.
Sul posto sono state inviatesette squadre dai distaccamenti di Desio, Seregno, Bovisio Masciago, Lazzate e dalla centrale del Comando di Monza. Rispettivamente con due aps, tre autobotti, l’autoscala e un carro soccorso. L’incendio è ancora in corso, al momento non si registrano feriti.
Livello arancione, allerta gialla per rischio idrogeologico
Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha confermato l’allerta arancione per possibili temporali forti per tutta la giornata di oggi. Inoltre ha diramato un’allerta gialla per rischio idrogeologico che resterà attiva fino alle prime ore di domani mattina. A seguito del violento temporale che si è abbattuto sulla città nei giorni scorsi, il Comune di Milano ha predisposto la chiusura e il divieto di accesso a tutti i parchi recintati. Durante le allerte meteo vige anche il divieto di accesso ai parchi non recintati e alle aree verdi aperte.
Considerata la situazione, si raccomanda altresì di evitare le aree con impalcature dei cantieri, dehors e tende, e ai proprietari si chiede di metterle in sicurezza.
Con un appello rivolto ai cittadini a sistemare oggetti e vasi sui balconi che possono essere spostati dal vento.
Bruce Mwape, Ct della nazionale femminile dello Zambia
L’allenatore dello Zambia, Bruce Mwape, è accusato di molestie sessuali nei confronti delle calciatrici. La Fifa ha aperto un’inchiesta
Il Mondiale femminile non smette di stupire. Non solo per ciò che riguarda i risultati, ma per le vicende extra-campo. É il caso dello Zambia che, alla sua prima volta in Coppa del Mondo, è finita sotto i riflettori, non per meriti sportivi. Di fatto, il ct Bruce Mwape è stato accusato di abusi sessuali nei confronti delle sue calciatrici. L’allenatore, non nuovo a questo tipo di situazioni, non sarebbe a rischio sulla panchina dello Zambia. Al contrario, la federcalcio zambiana ha riconfermato il ct alla guida della nazionale. E il motivo è facilmente intuibile, di fatto, l’allenatore, arrivato sulla panchina dello squadra nel 2018, quest’anno ha trascinato la nazionale al primo Mondiale della sua storia.
Comunque la Fifa ha aperto un fascicolo su Bruce Mwape, il tecnico è accusato di aver palpato il seno di una delle sue giocatrici lo scorso 29 luglio, durante un allenamento a due giorni dalla sfida poi vinta per 3-1 sul Costa Rica.
Accuse di un certo spessore che, però, non avrebbero intaccato la posizione in panchina di Bruce Mwape, riconfermato anche dopo il gong finale di questa edizione di Coppa del Mondo. Lo Zambia, intanto, è tornato a casa e dalla Federazione (FAZ)si dicono sorpresi perchè nessuna giocatrice ha denunciato il fatto che non emerge nemmeno dai filmati, visto che tutte le sessioni di allenamento sono state riprese sia dai media della stessa FAZ che da una troupe Fifa. Ad ogni mondo, precisano i vertici federali, “non esiteremo ad adottare misure disciplinari e ad agire su qualsiasi condotta impropria una volta ricevuta una denuncia ufficiale o quando ci saranno presentate le prove relative a un presunto incidente“. La Fifa comunque ha ricevuto un reclamo e prende molto sul serio qualsiasi accusa estremamente seria di condotta impropria, fanno sapere da Zurigo.
Sono tutt’ora in corso le operazioni di spegnimento. Sul posto i vigili del fuoco, la protezione civile, carabinieri e polizia
Una colonna di fumo alta diversi metri con lingue di fuoco che si potevano vedere da chilometri di distanza. Paura a Roma per un maxi incendio che si è sviluppato nella notte a Ponte Mammolo e visibile nelle zone di Colli Aniene, Pietralata, Casal Bruciato, San Basilio, Casal Bertone e Tiburtino.
A bruciare una discarica abusiva. Un rogo che ha allertato subito il Campidoglio, tanto da attivare l’Arpa che tuttavia ha subito rassicurato tutti sulla situazione dell’aria: “In via puramente precauzionale si consiglia di mantenere chiuse, ancora per qualche ora della mattinata, le finestre delle abitazioni nelle vicinanze fino al raggio di un chilometro dal sito di origine dell’incendio“.
L’incendio a Ponte Mammolo – L’incendio, da quanto appreso, è scoppiato intorno alle 23:30 di giovedì tre agosto. Sul posto sei squadre dei vigili del fuoco con l’ausilio di cinque autobotti, carro schiuma e TA/6. Epicentro dell’incendio uno spazio all’altezza del civico 61 di via di Ponte Mammolo. Il vasto incendio ha coinvolto cumuli di rifiuti all’interno di una grossa discarica abusiva di materiale vario, con le fiamme che hanno distrutto anche diverse baracche.
🔴#Incendio zona #PonteMammolo: a scopo precauzionale abitanti della zona invitati a mantenere chiuse per le prime ore della mattinata le finestre delle abitazioni fino al raggio di 1 km
Per emergenza ☎️112 o Protezione Civile 800 854 854 – 06 67109200
Evacuate due palazzine – Sono tutt’ora in corso le operazioni di spegnimento,poi seguiranno le operazioni di bonifica. Sul posto anche la protezione civile, il nucleo gos di vigili del fuoco, la polizia di Stato, i carabinieri, il 118 e l’Arpa Lazio. Le fiamme non hanno coinvolto i palazzi, ma per precauzione sono state fatte evacuare temporaneamente due stabili che affacciano sul luogo dell’incendio. Nessuno sarebbe rimasto ferito o intossicato.
“Le fiamme non sono del tutto domate, stanno entrando in azione i mezzi di movimentazione terra che dovranno spostare e movimentare terra e rifiuti, ci saranno ulteriori nubi di fumo che probabilmente dureranno per qualche giorno. – ha spiegato Massimiliano Umberti, presidente del Municipio – L’incendio si è esteso per circa due ettari“.
Mondiali 2023 di ciclismo, oggi venerdì 4 agosto va in scena a Glasgow la seconda giornata.
Di seguito il calendario delle gare e dove vedrele in tv e streaming.
Calendario gare oggi, venerdì 4 agosto
11:30 – Inseguimento a squadre – qualificazione femminile
12:18 – Cronometro di 500 m – qualificazione femminile
19:45 – Inseguimento a squadre – primo turno maschile
20:26 – 500 m a cronometro – finale femminile
20.48 – Sprint a squadre – primo turno maschile
21.01 – Scratch femminile di 10 km
21.33 – Sprint a squadre – finale maschile
Dove vedere le gare in tv e streaming
Le gare vengono trasmesse in diretta tv dalla Rai (RaiSportHD dalle 12.00; Rai 2 dalle 18.10 alle 20.30 e a seguire di nuovo su RaiSportHD) e in streaming su RaiPlay, su Eurosport, Discovery+, NOW, SkyGo e DAZN.
Mondiali ciclismo 2023, Italia in semifinale inseguimento su pista
Gli azzurri chiudono le qualifiche al terzo posto a oltre tre secondi e mezzo dalla Danimarca, la più veloce della mattina
L‘Italia accede alle semifinali nell’inseguimento su pista ai Mondiali di ciclismo 2023 di Glasgow. La squadra azzurra composta da Filippo Ganna, Simone Consonni, Francesco Lamone Jonathan Milanha chiuso le qualifiche al terzo posto, con il tempo di 3.50.408, a oltre tre secondi e mezzo dalla Danimarca, la più veloce della mattina in 3.46.816. Domani le semifinali con l’Italia che affronterà la Nuova Zelanda, seconda nelle qualifiche. mentre la Danimarca affronterà l’Australia
Marcelo, terzino della Fluminense con un passato glorioso nel Real Madrid, si è reso protagonista di un episodio shock: infortunio terribile per l’avversario Sanchez, calciatore dell’Argentinos Juniors
Immagini per cuori forti giungono dagli ottavi di finale di Copa Libertadores, tra Fluminense ed Argentinos Juniors. Nel tentativo di completare un dribbling, Marcelo ha commesso fallo sull’avversario Luciano Sanchez provocandogli una frattura alla gamba sinistra. L’ex Real è scoppiato in lacrime, accorgendosi subito dell’entità dell’infortunio e ha abbandonato il campo visibilmente scosso dopo l’espulsione. Al termine del match, Marcelo ha affidato a Twitter i suoi migliori auguri di pronta guarigione per l’avversario.
Hoy me ha tocado vivir un momento muy difícil dentro del campo. Sin querer he lesionado a un compañero de profesión. Quiero desearte la mejor recuperación posible, Luciano Sánchez. Toda la fuerza del mundo! 💜🙏🏾#M12pic.twitter.com/vaG04hvioW
Traduzione: Oggi ho dovuto vivere un momento molto difficile in campo. Ho inavvertitamente ferito un collega. Voglio augurarti la migliore guarigione possibile, Luciano Sánchez. Tutta la forza del mondo!
Allagamenti diffusi e vento forte che ha sradicato alberi e cartelli stradali.
È quanto accaduto stasera nel Pordenonese, epicentro dell’ennesima perturbazione che ha interessato il Friuli Venezia Giulia negli ultimi giorni. Alcuni alberi sono caduti su auto, danneggiandole, fortunatamente senza coinvolgere le persone.
Un veicolo in sosta vicino all’ospedale civile di Pordenone è stato letteralmente schiacciato; non c’era nessuno a bordo. Le zone più colpite al momento sono nella fascia che va da Casarsa a Sacile, con il maggior numero di interventi a Zoppola – dove sono state chiuse delle arterie invase dalle piante – Pordenone e Porcia. Alle 20.30 le nuove richieste di soccorso in attesa di assegnazione alle squadre erano circa 60. Il fortunale ha interessato anche le province di Udine e Gorizia, creando disagi più lievi. In Friuli Venezia Giulia permane l’allerta gialla fino alla mezzanotte di domani.